16 giugno 2016

Anche il comune di Figline Incisa al Toscana Pride



Alla parata del Toscana Pride, sabato 18 giugno 2016 a Firenze ci sarà anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il Pride toscano promosso da una rete di associazioni e gruppi appartenenti all’universo LGBTIQA (lesbico, gay, bisex, trans, intersex, queer e asessuali), attraverso eventi sportivi e iniziative culturali partite nei mesi scorsi in tutta la regione – è incentrato sulla parità dei diritti, sulla partecipazione alla vita sociale e sulla lotta alle discriminazioni. Momento clou della manifestazione sarà la Parata che sabato 18 giugno, si terrà per la prima volta a Firenze con un immenso corteo colorato che sfilerà per le strade del centro storico della città con partenza alle ore 15 da piazza Indipendenza e arrivo in piazza SS. Annunziata.
Dopo la strage nel locale gay di Orlando negli Stati Uniti, in omaggio alle vittime i partecipanti porteranno un fiocco con i colori della bandiera Usa e quelli arcobaleno oltre al logo del Pride e al termine della parata ci sarà un minuto di silenzio e di raccoglimento per commemorare le vittime. La manifestazione tuttavia, nelle intenzioni degli organizzatori, non intende cambiare pelle, ma seguire la logica di sempre, ossia quella secondo cui "tutti possono essere come sono". "Crediamo - spiegano gli organizzatori - che sia anche questo un modo per rispettare quello che volevano le vittime di Orlando, uno spazio di libertà".
Oltre al Comune di Figline e Incisa Valdarno, scenderanno in piazza per sostenere il diritto alla cittadinanza di questa rete LGBTIQA anche molte altre istituzioni e realtà associative del territorio. Tra queste c’è anche la Regione Toscana, che così come Figline e Incisa Valdarno e oltre 50 tra i Comuni e gli enti territoriali aderenti alla manifestazione, ha deciso di patrocinare il Toscana Pride 2016. Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.toscanapride.eu oppure info@toscanapride.eu
Pao. Ma.

Nessun commento: