10 giugno 2016

Al via i "Concerti della Pieve di San Giovanni"



“La magia dei luoghi, il mistero della Pieve, l'incanto del paesaggio incontrano la grande musica in una esaltazione della bellezza” così Stefano Agostini, docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno descrive l’edizione 2016 della rassegna dei “Concerti della Pieve di San Giovanni” a Campiglia Marittima. E come non dargli ragione se nel programma c’è molto Bach ma anche Mozart, Debussy e rare composizioni di autori russi dell'800, la coralità di Brucker e Reger, pagine celebri di Rodrigo e Piazzolla, un accenno di lirica con le arie della Rita di Donizetti che verranno eseguite nei suggestivi scenari della Pieve di San Giovanni, dell’antica Rocca San Silvestro, o nella magia del sagrato della Chiesa di San Antonio nel centro storico di Campiglia.
Non è un anno qualsiasi il 2016, per questo nell’organizzare la prestigiosa rassegna concertistica alla Pieve di San Giovanni il Comune di Campiglia Marittima ha voluto coinvolgere altri soggetti e portare la magia della musica in un raggio più ampio. Partner della rassegna l'Associazione Autorivari e come sempre la società Parchi Val di Cornia, quest’anno con una ragione in più: i 20 anni di apertura del Parco Archeominerario di San Silvestro, un luogo in cui la storia e la bellezza hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio.
Il primo appuntamento come da tradizione, sarà nel giorno di San Giovanni, venerdì 24 giugno alle  19 alla Pieve con Coro e ensemble strumentale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, direttore Gabriele Micheli, musiche di Mozart, Reger, Brukner.
“I nostri concerti della Pieve sono sempre stati un’offerta culturale di ampio respiro - ha dichiarato soddisfatta la sindaca di Campiglia Rossana Soffritti - e lo sono a maggior ragione quest’anno. Sono davvero soddisfatta del programma e ringrazio tutti coloro che lo rendono possibile. Sono molto contenta anche di quest’anteprima che rende omaggio a un piccolo gioiello restaurato, la chiesina di S. Lucia, e al tempo stesso ci fa conoscere delle giovani promesse dell’Istituto Mascagni di Livorno”.
I CONCERTI
Venerdì 24 giugno ore 19, Pieve di San Giovanni, Coro e ensemble strumentale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Direttore Gabriele Micheli, Musiche di Mozart, Reger, Brukner
Domenica 26 giugno ore 19, Pieve di San Giovanni, Quartetto Foné (Paolo Chiavacci, Marco
Facchini violini, Chiara Foletto viola Filippo Burchietti violoncello), Musiche di Debussy,  Rimskij-Korsakov, Quartett-suite da "Le vendredi de Belaieff", (Dalle composizioni per quartetto commissionate dall’editore Belaieff, fra il 1885 e il 1889 a San Pietroburgo)
Domenica 3 luglio ore 19 - Pieve di San Giovanni - Orchestra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Direttore Lorenzo Sbaffi, Flavio Cucchi chitarra, Ilaria Casai soprano, Ashkan Shajarian baritono, Musiche di G. Donizetti, Rodrigo, R. Strauss.
Mercoledì 6 luglio ore 19 - Rocca di san Silvestro - Alle ore 18 è prevista la visita alla Rocca medievale, Quintetto di Ottoni Gabrieli.
Domenica 10 luglio ore 19 - Pieve di San Giovanni - Nel segno di Bach, EstrOrchestra , Chiara Morandi direttore e violino solista, Stefano Agostini flauto, Marco Montanelli clavicembalo, Musiche di J.S. Bach.
Lunedì 18 luglio ore 19 - Sagrato della Chiesa di Sant' Antonio - Ensemble di flauti Anemos, musiche di F.J.Haydn, A. Vivaldi, J. B. de Boismortier, Franz Joseph Haydn (1732 - 1809), Corale di Sant'Antonio.
Domenica 24 luglio ore 18 - Pieve di San Giovanni - Duo DissonAnce, Roberto Caberlotto, fisarmonica e Gilberto Meneghin, fisarmonica. Musiche di Bach, Piazzolla, in collaborazione con Associazione corale Voci di Santa Luce.
Pao. Ma.

Nessun commento: