27 giugno 2015

Nozze gay legali negli USA


La Corte suprema degli Stati Uniti ha dichiarato il matrimonio tra persone dello stesso sesso un diritto costituzionale. 
Le nozze gay diventano legali in tutti gli Stati, anche in quelli più conservatori. Il presidente Barack Obama l'ha dichiarata una "conquista straordinaria" e il logo della Casa Bianca su Facebook si è dipinto dei colori dell'arcobaleno, a significare il passaggio epocale avvenuto. Anche Facebook celebra questa giornata lanciando un'applicazione, "Celebratepride" , che consente a tutti gli utenti di colorare di arcobaleno la propria foto profilo. È questa la ragione per cui le timeline di milioni di utenti si stanno riempiendo in queste ore di foto variopinte.


Anche Twitter celebra l'evento aggiungendo un "cuoricino" arcobaleno accanto all'hashtag #lovewins e una "bandierina" a #pride; Youtube lancia un video commovente con un collage di coming out. Intanto in Italia questa giornata coincide con un evento significativo nella lotta per i diritti civili: a Milano 100mila persone hanno marciato alla parata del Pride.

Nessun commento: