4 giugno 2015

Al via la Fiera Agricola Mugellana


Una vetrina sul mondo dell'Agricoltura e dell'allevamento con uno scaffale aperto sulle innovazioni e la sostenibilità.


Dall'11 al 14 giugno prossimo Borgo San Lorenzo tornerà ad essere la capitale dell'agricoltura toscana e non solo.  Ormai da 35 anni La Fiera agricola Mugellana" oltre a mettere in vetrina i vari aspetti delle produzioni si propone sempre più come momento di riflessione e promozione di un sistema agricolo e di allevamento in sintonia con l'ambiente, la salute e l'economia di un territorio generoso come il Mugello.
La Fiera Agricola Mugellana targata 2015 si presenta con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze del settore, e che quest’anno dalla consueta sede del Foro Boario coinvolgerà anche il centro storico di Borgo San Lorenzo. In particolare la giornata di sabato le vie del centro ed i giardini di piazza Dante saranno il palcoscenico del primo “Festival della Limousine”, con sfilata dei campioni per le vie della città, giochi, sorprese, presenza dei maggiaioli, rinfresco e degustazione dei prodotti; con la presenza di un ampio spazio organizzato da Mukki, con un laboratorio in cui i bambini si trasformeranno in piccoli Chef ed alcuni “giochi” con il latte adatti ai più piccoli. Ed infine con la presentazione del libro “La Tosatura delle Pecore – The Shearing of the Sheep” di Louise Moschilli, con storytelling e animazione.
La manifestazione, che ospiterà anche la Mostra Interregionale della Razza Limousine, con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, darà anche grande attenzione alla parte scientifica: giovedì pomeriggio presso la Sala del Caminetto di Villa Pecori Giraldi, con l’incontro pubblico "Latte Mukki Mugello: un latte sostenibile", mentre la mattina seguente, presso la Sala Pio La Torre, con il convegno “Verso una visione multifunzionale dell’allevamento: le opportunità da cogliere” con numerosi esperti del settore.
Per tre giorni il Foro Boario, che resta cuore pulsante della manifestazione, ospiterà le ultime tecnologie da un punto di vista dei mezzi, opportunità di confronto con i responsabili delle varie associazioni di categoria, mostrando prodotti e novità provenienti da tutta Italia.
Grande attenzione anche ai prodotti a Km zero: oltre agli spazi per i produttori locali, all’interno del ristorante della Fiera si privilegerà l’utilizzo di prodotti mugellani, dando un senso reale al termine “filiera corta” e saranno valorizzate ricette realizzate con prodotti finora considerati non di primo piano o le cosiddette “ricette povere”, in realtà alimenti gustosi e ricchi di importanti proprietà.
La manifestazione prenderà il via alle 10.30 di giovedì 11 giugno.
(Info: www.fieragricolamugellana.it)
Pao. Ma.

Nessun commento: