17 giugno 2014

Visite guidate nel Padule di Fucecchio

Proseguono fino alla fine di giugno le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Oltre ai classici itinerari nell'area umida, si aggiungono quest'anno nuovi percorsi nelle aree collinari della Valdinievole.

Sabato 21 Giugno (ore 16-19) è prevista l'ultima visita guidata primaverile nell'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che rappresenta la parte settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. L’area Righetti conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dal proprietario Ing. Gaetano Righetti; anche in questa parte della Riserva Naturale, attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica, sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale. In particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici visibili dai due osservatori faunistici; nell'area è presente anche una garzaia con decine di nidi di aironi ed una piccola colonia di Cormorano, una fra le poche in Italia in area interne.

Domenica 22 Giugno (ore 8,30-11,30) è invece in programma una visita guidata al Poggio alla Guardia, un ambiente collinare di grande interesse, per il quale è stata proposta l'istituzione di un'Area Naturale Protetta, con notevoli punti panoramici; l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e la presenza di una vegetazione mediterranea lo rendono per certi versi simile al Colle di Monsummano.
La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave, la presenza delle quali testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare.
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 3,5 km non ha particolari difficoltà tecniche ma in questa stagione può risultare abbastanza faticoso perchè presenta un dislivello in salita di circa 230 metri e tratti soleggiati.

Le visite si svolgeranno come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni).
Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Pao. Ma.

Nessun commento: