4 giugno 2014

Taglio del nastro per la Fiera Agricola Mugellana

Taglio del nastro, giovedì, 5 giugno 2014 a Borgo San Lorenzo per la 34esima Fiera Agricola Mugellana. Fino a domenica il Foro Boario ospiterà anche la Mostra Nazionale della Limousine. Quattro giorni in cui sarà possibile conoscere il meglio della produzione mugellana, ma in certi campi addirittura nazionale.

A valorizzare in maniera particolare l’evento il ritorno, a distanza di 15 anni, della Mostra Nazionale bovina della razza Limousine che da Ozieri, in Sardegna, dove si è svolta l’ultima edizione, porterà in Mugello i migliori capi valutati da esperti di fama mondiale, per scegliere i vincitori 2014, selezionati nella giornata di sabato 7.
La mostra sarà seguita da un’asta di soggetti selezionati e sarà preceduta venerdì 6 giugno da due altri appuntamenti significativi: un convegno che si terrà a Villa Pecori Giraldi sulle prospettive dell’allevamento della Limousine nell’ambito dei nuovi orientamenti del Piano di Sviluppo Rurale. Anche il latte, bene importantissimo per il territorio mugellano, sarà al centro dell’attenzione di incontri, ma anche di dimostrazioni e degustazioni e visite ad alcune stalle del territorio, gratuitamente, accompagnati da un pulmino (prenotazioni alla segreteria) che partirà e riaccompagnerà in Fiera gli interessati.
Come ogni anno grande spazio anche a tutti gli espositori del settore agricolo e dell’eccellenza enogastronomica, con un occhio di riguardo alla filiera corta e al prodotto locale, che avrà grande attenzione anche nel suggestivo punto di ristorazione della Fiera, dedicato alle tradizioni toscane, senza tralasciare le consuete presenze di eccellenze provenienti da tutta Italia.
Da sottolineare anche la passeggiata dedicata alla salute, organizzata dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, che domenica toccherà proprio stalle ed allevamenti, per concludersi alle 13 con una grigliata a base di prodotti locali.
Tutte le informazioni su www.fieragricolamugellana.it
Pao. Ma.

Nessun commento: