2 aprile 2014

Percorsi d'Arte nel Mugello

Il Mugello racconta e mette in mostra i suoi gioielli d'arte. Lo fa attraverso un gustoso percorso di visite a edifici storici, antiche pievi e piccoli ma affascinati musei del territorio che prenderà il via il 6 aprile e si concluderà il 25 maggio.
Ad accompagnare i visitatori i soci dell'associazione "E20 -  Eccezionali Eventi".  Il "viaggio" particolare che inizia con le visite al Palazzo dei Vicari e al Convento di Bosco ai Frati con il nobile e dolente Crocifisso di Donatello. Due luoghi legati alla Repubblica Fiorentina e alla famiglia Medici.
Pasquetta propone una visita fuori porta nel borgo medioevale di Sant’Agata, alla sua Pieve e alla preziosa Raccolta di Arte Sacra. Nelle domeniche successive ecco la visita alla Pieve di San Pietro a Luco che conservava la Pietà di Andrea del Sarto attualmente alla Galleria Palatina. Sarà sicuramente interessante scoprire la storia degli spostamenti del dipinto sostituito con una copia di Sante Pacini. Gli altri appuntamenti condurranno alla scoperta della ricca collezione di dipinti del Museo di Arte Sacra di Vicchio e alla produzione ceramica di Galileo e della famiglia Chini a Villa Pecori Giraldi che proseguirà con una visita alla grande mostra sul Liberty di Forlì.
Gli ultimi due incontri sono dedicati all’imponente Fortezza cinquecentesca che domina l’abitato di San Piero a Sieve voluta da Cosimo I de' Medici e a due luoghi della fede: la Pieve di Santa Maria con dipinti importanti che coprono il periodo che va dal 400 al 700 e il sorprendente oratorio settecentesco di Sant’Onofrio.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 84527185/86 (Ufficio Turismo), tel. 370 3059139 (E20)
È previsto il solo pagamento agli ingressi museali.
INFO: Ufficio Turismo, Unione Montana dei Comuni del Mugello www.mugellotoscana.it.
IL PROGRAMMA

6 APRILE DA PIAZZA DELLA SIGNORIA A TERRA NUOVA:
PALAZZO DEI VICARI CON PASSEGGIATA SUI CAMMINAMENTI
ore 15.30 Scarperia

13 APRILE IL CONVENTO DI BOSCO AI FRATI ED IL CROCIFISSO DI DONATELLO (partenza a piedi alle ore 14:00 davanti Villa Adami) - ore 15.30 Loc. Lucignano - Scarperia e San Piero

21 APRILE LA PIEVE DI SANT'AGATA, UN GIOIELLO ROMANICO, E LA RACCOLTA D'ARTE SACRA
ore 16.00 - Sant’Agata - Scarperia e San Piero

27 APRILE LA PIEVE DI SAN PIETRO A LUCO DI MUGELLO E LA PIETÀ DI ANDREA DEL SARTO
ore 16.00 - Luco di Mugello - Borgo San Lorenzo

4 MAGGIO ARTE SACRA E DEVOZIONALE NEL MUSEO DI ARTE SACRA BEATO ANGELICO - ore 16.00 Vicchio

11 MAGGIO DAL MUSEO DELLA MANIFATTURA CHINI ALLA MOSTRA “LIBERTY” DI FORLI’ - ore 9.00 Borgo San Lorenzo

17 MAGGIO LA FORTEZZA MEDICEA: CONFERENZA ‘I MEDICI E IL MUGELLO’ E VISITA INTORNO ALLE MURA
ore 15.00 Villa Adami - San Piero a Sieve

25 MAGGIO LA PIEVE DI SANTA MARIA: UNA GALLERIA D'ARTE CON VISITA ALL’ORATORIO DI SANT’ONOFRIO
ore 16.00 - Dicomano
Pao. Ma. 

Nessun commento: