23 marzo 2014

Il Sentiero della Costituzione, sulle tracce del priore di Barbiana

di Paolo Maggi

Barbiana, una ventina di case sparse fra campi e boschi e una chiesa. Quella chiesa in cui il 7 dicembre del 1954 Don Lorenzo Milani mise piede per la prima volta come priore della piccola parrocchia che contava si e no una quarantina di “anime”. Un esilio, un vero e proprio confino fisico e di parola che non impedì però al priore di Barbiana di trasmettere il suo pensiero che travalicò quello spazio fisico nel cuore del Mugello per raggiungere i cuori di tutte le persone che desiderano, ancora oggi, una scuola pubblica “per tutti e per ciascuno”.
Il nostro appuntamento con l'escursionismo ripercorre il cammino di Don Milani per raggiungere  la piccola chiesa della frazione di Barbiana nel comune di Vicchio del Mugello e che la Fondazione Don Milani (Info: www.donlorenzomilani.it) ha voluto ripristinare e dedicare alla Costituzione. Il “Sentiero della Costituzione” è un “libro di strada” che si snoda nel bosco contrassegnato da 45 grandi pannelli che salgono fino alla chiesa. Ogni pannello contiene un articolo della Costituzione Italiana illustrato con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia. Ogni anno decine di scolaresche lo percorrono  incontrandosi simbolicamente con i valori della Costituzione, immersi in uno splendido scenario naturale.
Per la manutenzione dei cartelli e soprattutto per rendere quel sentiero patrimonio e speranza di quanti auspicano una società migliore, la fondazione ha deciso di proporre a scuole, gruppi, parrocchie, enti locali e singole persone l’adozione dei cartelli. Inoltre ogni anno vengono rinnovati i disegni di tre articoli del sentiero attraverso un concorso fra tutte le scuole italiane.
La giornata ideale per camminare lungo il Sentiero della Costituzione in ottima e numerosa compagnia è la domenica intorno al 20 maggio, di consueto giorno prescelto per la “Marcia di Barbiana” ma ogni altro giorno e periodo dell'anno va bene per immergersi nella natura e nello spirito di quella scuola, dove su una parete c'è ancora scritto “I care” ovvero “Me ne importa, mi sta a cuore”, il contrario del motto fascista “Me ne frego”.
il cimitero
Da vedere anche la chiesa e la scuola con il suo Percorso didattico che parte dal 1956, quando don Milani organizzò il corso di Avviamento per i primi sei ragazzi e arriva fino al 1967, ricostruendo ambienti, strumenti didattici, metodi d'insegnamento, grafici e disegni. Da non perdere anche la visita al cimitero e alla piccola piscina voluta da Don Lorenzo per insegnare ai ragazzi a nuotare e la mostra fotografica permanente “Il silenzio diventa voce”, curata e allestita da Sandra Gesualdi e Mauro Mannini che, attraverso 150 foto originali d’epoca, molte inedite, ripercorre la vita di don Lorenzo dalla sua giovinezza al seminario, all’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune.
la piscina
Per visite e informazioni: Fondazione Don Lorenzo Milani, tel e fax: 055.418811 - 
e-mail: contatti@donlorenzomilani.it

Il Percorso - Coordinate GPS: 43° 53′ 55.8″ N – 11° 27′ 38.1″ E (visualizza mappa satellitare)
Per chi viene da Firenze Barbiana può essere raggiunta da due strade: via Bolognese o via Faentina.
Per gli altri è conveniente prendere l’A1 e uscire al casello Barberino di Mugello.
Fra Ponte a Vicchio e Sagginale si imbocca la strada che porta a Barbiana (lato opposto del fiume Sieve). La percorriamo per circa tre chilometri fino al Lago Viola dove c'è un parcheggio e un ristorante. Lasciata l'auto si procede a piedi in direzione di Barbiana. Al primo bivio imbhocchiamo lo stradello a sinistra dove un cartello in legno indica il “Sentiero della Costituzione” che in un chilometro, circa, ma molto ripido, ci porta a Barbiana, lasciando sulla nostra destra la strada asfaltata. Per tornare al lago Viola si può scegliere se riprendere il Sentiero della Costituzione oppure la strada carrabile.

nota: articolo pubblicato sul n. 110 di Coopinforma

Nessun commento: