Lieti eventi nei nidi di cicogna. Domenica 9 giugno 2013 giornata dedicata all'osservazione delle cicogne nel nido di Monsummano Terme.
Dopo secoli di assenza, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana. Nel 2005 una coppia si è insediata a Fucecchio (FI), ai margini della più grande palude interna italiana, e negli anni successivi sono nati i pulcini anche in altri nidi in varie province toscane, fra cui quello di Monsummano Terme (PT). Per festeggiare e offire a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 9 giugno 2013 con orario 9-12 e 16-19 è in programma a Monsummano Terme la quinta edizione della manifestazione “Il giorno della cicogna”. L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme. Ad una certa distanza dal nido verrà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso. Navette gratuite verso la postazione di
osservazione partiranno sia dal Centro Commerciale di Massa e Cozzile (prenotazioni in Galleria) sia dalla Stazione ferroviaria di Montecatini T.-Monsummano (prenotazione obbligatoria al numero 340/6481261). All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha provveduto alla messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane. La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera; per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email Fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.
Pao. Ma.
Nessun commento:
Posta un commento