7 settembre 2015

A Londa appuntamento con la Regina e la sua corte


Torna, da venerdì 11 a domenica 13 settembre al parco del lago la tradizionale "Festa di settembre".

 Grande protagonista la Pesca Regina di Londa con una costellazione di iniziative dedicate all'ambiente e fra queste, elemento caratterizzante: tutte le associazioni che partecipano alla kermesse utilizzeranno per la distribuzione delle specialità gastronomiche e delle bevande, solo stoviglie riutilizzabili, lavabili e compostabili.
Il taglio del nastro della festa è previsto per venerdì al “Centro visite al Lago” con l’inaugurazione della mostra dell’artista Riccardo Di Stasi “Atmosfere della natura”. Poi dalle 18,30 Aperifesta con Dj Cavv a cura del Consiglio dei Giovani e dell’associazione Ludorum Dies.
Sabato 12 dalle 8 alle 13 nel piazzale del Giardino del Ponticino ci sarà la “Fierucola dei contadini-Mercato a KM 0” a cura dell’associazione Resistenza Contadina. Sempre durante la mattinata alle 9 dal Centro Visite prenderà il via l’escursione “Giropesca-pesca” a piedi per le colline di Londa (per info e prenotazioni, associazione Ecotondo 3487375680). Nel pomeriggio dalle 16 in Piazza della Repubblica ci sarà la seconda edizione dell’Intortata della Regina, gara di torte casalinghe a base di pesca, mentre per i più piccoli ci sarà il laboratorio creativo per bambini e per ragazzi a cura dell’associazione “La casa del sole e della luna”. Infine, a partire dalle 20, in piazza Umberto I “Cena sotto le stelle”  con presentazione delle squadre per la stagione calcistica 2015-2016 dell’ASD Londa 1974. Domenica 13 settembre: alle 8 raduno cicloturistico in mountain bike “Sui sentieri della Pesca Regina di Londa” (riservato ai tesserati UISP). Per l’intera giornata sulle sponde del lago ci sarà la mostra mercato dell’usato e dell’antiquariato a cura dei Collezionisti Fiorentini e delle Associazioni locali, e la Fierucola dei contadini e la mostra “Mostra Mercato delle antiche cultivar del vivaio di Rincine dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve al Centro Visite. Alle 11, sempre al Centro Visite dibattito “Agricoltura i limiti e gli ostacoli dei piccoli agricoltori, proposte per superarli”. Alle 10, invece prenderà ufficialmente il via il concorso “Pesca d’Argento 2015” con la degustazione della giuria. Alle 16, tradizionale sfilata dei carri della “Pesca Regina di Londa” sulle note della Banda Musicale Giuseppe Verdi di San Godenzo, il corteo partirà da piazza della Repubblica ed arriverà fino al lago. Per i bimbi da non perdere lo spettacolo di animazione per bambini del Clown Bussola. Alle 17 invece partirà la gara gastronomica di polenta tra le frazioni.
Durante il pomeriggio ci sarà anche “In quel di Londa-scene di vita di paese” liberamente tratto dal libro di Pasquale Batistoni a cura del Comitato del Presepe Vivente. Alle 19 sarà tempo di premiazioni per i concorsi “Festa di settembre 2015”, Pesca d’argento, Intortata della Regina e della gara della polenta. Per concludere la serata alle 20,30 ci sarà lo spettacolo “Star per una notte-dilettanti in gioco” a cura di Auser, ed infine alle 22,30 circa la Festa si concluderà con il lancio delle lanterne luminose dalle sponde del lago”. La “Pesca Regina di Londa” è un particolare tipo di ‘cultivar’ ottenuto intorno agli anni ‘50 da genealogia sconosciuta proprio nel territorio di Londa: questo particolare frutto raggiunge l’apice di forma e di gusto nella seconda settimana di settembre, per questo la pesca di Londa è chiamata “Regina d’Autunno” e “Tardiva di Londa”. Le pesche si potranno degustare, ed acquistare. Da assaggiare anche le preziosissime confetture che vengono realizzate con questo frutto.
Pao. Ma. 

Nessun commento: