Il Biancone illuminato di rosa, colore simbolo della lotta ai tumori al seno, in concomitanza con la presentazione del libro "Le donne si raccontano".
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.
Sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute. Madrina d'eccezione quest'anno sarà l'attrice Nicoletta Romanoff. Simbolo dell'iniziativa è come sempre il pink ribbon, il nastrino rosa riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno. In occasione della Campagna, in tutto il mondo vengono illuminati di rosa i monumenti più significativi delle città.
L’evento avverrà in concomitanza con la presentazione del libro “Le donne si raccontano. Storie di donne che hanno affrontato la malattia oncologica” a cura di Elisabetta Bernardini e Giovanna Franchi e edito da Cesvot, che la LILT presenterà in Palazzo Vecchio alle ore 16,30.
Pao. Ma.
13 ottobre 2014
Il Biancone in Rosa
Etichette:
Biancone in rosa,
Le donne si raccontano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento