1 giugno 2015

Padule by night

Proseguono anche nei mesi di giugno e luglio le visite serali nel Padule di Fucecchio, in cui è previsto anche l'ascolto dei canti dei rapaci notturni nel bosco: la prossima è prevista per venerdì 5 giugno (ore 19-22), poi ne seguirà un'altra venerdì 5 luglio. 
La parte iniziale della visita è dedicata al birdwatching, grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.
Dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come la Cannaiola ed il Cannareccione, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nelle garzaie intorno al Padule.
Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono ascoltare i canti di varie specie di rapaci notturni come l'Allocco, il Gufo Comune e l'Assiolo, e del misterioso Succiacapre che riempie l'aria con un trillo quasi metallico emesso durante il volo.
Al rientro, la magia della natura di notte può continuare anche durante la cena: chi lo desidera può partecipare ad un “giro pizza” organizzato con tavoli all'aperto presso il Ristoro Le Morette, situato lungo il percorso naturalistico ai margini del bosco.
Domenica 7 giugno (ore 8,30-11,30) il calendario primaverile continua con una passeggiata lungo il percorso de Le Morette, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica; partendo dal Centro Visite di Castelmartini, si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette e da qui all'osservatorio faunistico della Riserva Naturale.
Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo delle visite guidate 2015 è su http://www.paduledifucecchio.eu/
Pao. Ma.

Nessun commento: