24 ottobre 2014

Valdarno e Valdisieve prendono Firenze "per la gola"

Da giovedì 5 a domenica 9 novembre 2014 a Firenze nella Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi di scena “Autunno in Valdarno e Valdisieve”.

Quattro giorni all'insegna di degustazioni e cooking show per prendere Firenze letteralmente per la gola con i migliori prodotti del Valdarno e della Valdisieve.
La manifestazione giunta alla sua quarta edizione è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” e le tante aziende agricole del territorio, rappresenta un'occasione preziosa per fiorentini e turisti per acquistare e degustare vere e proprie eccellenze enogastronomiche come il vino Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, l’olio extravergine d’oliva proveniente per la maggior parte dai comuni di Reggello Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP e la patata che caratterizzano San Godenzo e alla “Pesca Regina di Londa” che a Firenze si presenterà sotto forma di confettura. Non
Bardiccio
mancheranno anche il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, ortaggi ed i legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello. Quest’anno la manifestazione presenterà delle interessanti novità grazie alla collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” già conosciuta per aver organizzato Foodstock evento enogastronomico di grande successo che si è svolto a Pontassieve. Il 6-7-8 novembre ci saranno oltre al mercato dei prodotti del territorio tre appuntamenti giornalieri, alle 13 il Lunch Time e alle 18 ed alle 19,30 i cooking shows. In entrambi gli appuntamenti si potranno assaggiare e conoscere i prodotti di Valdarno e Valdisieve utilizzati per preparare piatti particolari, realizzati da importanti e conosciuti chef.
Una quarta edizione davvero ricca di gustose sorprese in parte funestata da una raccolta di olive pressocchè decimata e che ha costretto Giunta e Consiglio comunale di Reggello a sospendere, per la prima volta dopo 42 anni, la prestigiosa rassegna dell'Olio Extra Vergine di Oliva.  Una decisione dolorosa, resasi necessaria anche per "difendere il prestigio della manifestazione e soprattutto la qualità dell’olio che a Reggello ha
raggiunto livelli d’eccellenza”. Causa di tutto questo “le particolari condizioni climatiche dell’estate 2014 ben al di fuori del normale andamento delle stagioni con il verificarsi, in particolare negli ultimi due mesi, di diversi attacchi della mosca olearia”.  Condizioni climatiche che hanno decimato anche la produzione di castagne e marroni.

Paolo Maggi

Nessun commento: