30 ottobre 2014

L'incubo italiano

Una cosa è certa: gli italiani danno i numeri! E non solo per giocare al lotto ma anche sulle proprie condizioni di vita. La conferma arriva da una recente indagine Ipsos realizzata in Inghilterra per conto del Guardian che rivela come gli italiani vedano in maniera disastrosa la propria condizione. Non un sogno ma un vero e proprio incubo italiano!
In particolare nel pensiero comune c'è che siamo circondati da immigrati la maggior parte dei quali musulmani. Alla domanda di quanti siano gli immigrati in Italia la risposta è stata il 30 per cento rispetto a un dato reale del 7 mentre per quanto riguarda la percentuale dei musulmani la risposta è stata del 20 per cento rispetto a un dato reale che è del 4.  Per gli italiani inoltre la disoccupazione è al 49 per cento mentre gli over 65 sono il 48 per cento della popolazione rispetto a una realtà che
rispettivamente porta le percentuali al 12 e al 21. In soldoni nel nostro paese c'è una percezione della realtà terrificante che ci fa attestare come il "Paese più ignorante d'Europa", nel senso che ignoriamo la reale dimensione di alcuni fenomeni e condizioni di vita che ci riguardano proprio da vicino e che ci fa vedere le cose ancor peggiori di come siano nella realtà.

Pao. Ma.


Nessun commento: