5 novembre 2011

Al via la "Mostra del Tartufo Bianco" di San Miniato


San Miniato in provincia di Pisa detiene dal 1954 il record mondiale del tartufo più grande del mondo. Fu trovato in una piccola valle della zona il 26 ottobre di quell'anno dal tartufaio Arturo Gallerini detto "Il Bego" e dal suo cane Parigi. Quel piccolo tesoro del peso di 2520 grammi fu donato all'allora presidente degli Stati Uniti Eisenhower.
Ogni anno i  400 tartufai con i loro cani, riuniti in associazione si sfidano, nell'ambito della mostra mercato nazionale del "Tartufo bianco di san Miniato" per battere quel record e vincere l'ambito "Tartufo d'oro", il premio che va a chi trova il tartufo più grosso della stagione. L'appuntamento con la kermesse dell'"Oro bianco" di San Miniato quest'anno giunta alla sua 41ma edizione, si terrà nei giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre.
Il borsino del tuber magnatum pico è salito (questo il nome scientifico del tartufo) in una settimana, da 1.500 a 3.000 euro al kg per la pezzatura più grande, mentre quella piccola e media si attesta a 2.500 euro al kg. La pioggia scarsa e l'aumento della richiesta hanno fatto aumentare il prezzo, già rispetto al 2010, e salirà ancora.  La produzione di Bianco Pregiato a San Miniato è stimata in circa 100 quintali, un quinto della produzione nazionale.
Pao. Ma.


Nessun commento: