27 settembre 2018

Tre giorni per rivivere le Gualchiere



Tre giorni, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018, d’incontri, mostre, musica e performance per salvare il passato e per dare vita al futuro al Borgo delle Gualchiere di Remole in via di Rosano in quel di Bagno a Ripoli, alle porte di firenze.

Le Gualchiere di Remole erano un importante opificio medievale appartenuto alla potente famiglia fiorentina degli Albizi fino al 1541, poi proprietà dell'Arte della Lana. Posto sulla riva sinistra dell'Arno a pochi chilometri a monte di Firenze, l'edificio era strutturato in modo da sfruttare al massimo la forza motrice generata dalle acque del fiume, usata per trattare i panni di lana. La sua costruzione risale alla metà del 1300, anche se la prima notizia certa è datata 1425.
Per sensibilizzare sul grande valore delle Gualchiere di Remole nei tre giorni lo studio di scultura dell’artista Piero Gensini sarà aperto al pubblico. Inoltre, ci sarà la performazione pittorica per la creazione della tela dal titolo "Gualchiere" a cura del pittore Enrico Guerrini in collaborazione con la rete associazioni unite per le Gualchiere, saranno presenti stand artistici e artigianali.
Il programma:

27 SETTEMBRE 2018 Alle 17.30 nell’Opificio delle Gualchiere tra “Archeologia,
Storia ed Economia”, conferenza a cura di Andrea Biondi.
28 SETTEMBRE 2018 alle 17.30 conferenza – spettacolo, Percorso storico di Elena Giannarelli e Percorso musicale di Luigi Gagliardi
29 SETTEMBRE 2018 dalle 17.30 Mostra sulla storia del Movimento studentesco fiorentino (1971-1978) a cura di Ciclostilato in proprio storia e memorie del Movimento studentesco fiorentino”, allestimenti stand e incontro con le associazioni socio-culturali e gli artisti impegnati per il futuro delle Gualchiere, concerto di musica popolare
, alle 20 Agape fraterna • cena etnica e a seguire festa con artisti all'opera fino alle 23.
Ingresso libero e a offerta
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
T. +39 055 6814309
#affratellamento.it - info@affratellamento.it


Pao. Ma.

Nessun commento: