19 aprile 2016

Carciofo Pride terza edizione


Domenica 24 aprile a Venturina torna l'orgoglio carciofaio.


Il carciofo tipico di Venturina sarà proposto in ogni tipo di preparazione, perfino nelle crostate dolci e nelle praline di cioccolato bianco.
La kermnesse che avrà un'anteprima sabato 23 al "Blu Scuro" con la presentazione del libro di Valerio Pietrini "O Bell'acciaio" e l’aperitivo in musica organizzato da l’enoteca Furio impreziosito con la voce di Dalia Buccianti, prenderà il via domenica alle 11 con con l'immancabile flash mob dell'Associazione "Sei venturinese se". Già dalla prima mattina ci sarà l’odore dei carciofi fritti a guidare la curiosità dei palati fra i moltissimi stand gastronomici e non solo, mentre via Trieste, trasformata in piccola Via Margutta per un giorno,  sarà organizzata una mostra estemporanea di pittura. Nel pomeriggio la festa si colorerà anche di musica, con "GangBand" "Bifolchi" "La Bottega del Ciarlatano" e come special guest "Fabrizio Pocci". In aggiunta  vi sarà, come novità, lo spettacolo della scuola di danza "New Step Piombino" e i ballerini del programma televisivo Amici15 Luca e Benedetta. In chiusura "Master Mix Dj" da Radio 3 con un Dj Set. Da sabato 16/04 a lunedì 25/04 inoltre si potrà scegliere un menù speciale a base esclusivamente di carciofi nei seguenti locali venturinesi: ristorante pizzeria Sottobosco, ristorante pizzeria Elena, ristorante pizzeria Carnaby Street, pizzeria Da Andrea, Enoteca del Troll, Calidario Terme Etrusche, Ristorante L'Artista.
Dietro le quinte un turbinio di mani che lavorano in maniera volontaria nella pulitura, frittura e nella preparazione delle specialità gastronomiche legate al re della campagna venturinese. Oltre 50 stand, esposizioni, artigianato, musica e naturalmente buona cucina fanno del Carciofo Pride una delle manifestazioni più gustose di questo periodo. Una iniziativa che destina fra l'altro una parte dei proventi della giornata, all’iniziativa  Un Ascensore Per Davide, a Spazio H di Venturina Terme  e all'acquisto di un televisore per il Centro Salute Mentale L'Ancora.
Pao. Ma.

Nessun commento: