15 dicembre 2015

L'Abetone sempre più "montagna dei fiorentini"

Il feeling fra Firenze e Abetone ha radici lontane. Comincia con la villeggiatura estiva dell'800 e poi diventa un vero fenomeno di massa con lo sviluppo di Abetone come stazione sciistica, a partire dagli anni '30 fino ai nostri giorni. Il legame di Firenze con la montagna è testimoniato dal grande numero di società sportive e sci club presenti in città, alcuni più che centenari. Il Club alpino italiano di Firenze è nato addirittura nel 1868, mentre la Società Sef (Società escursionisti fiorentini) ha festeggiato nel 2011 i suoi cento anni di vita. E basta citare l'etnologo e alpinista Fosco Maraini, grande conoscitore dell'Abetone, di cui ha redatto la prima guida, per far capire la qualità dei rapporti tra le due località.
Un legame che si è fatto sempre più stretto. Negli ultimi anni (a partire dal 2003) proprio la prestigiosa sede di Palazzo Vecchio e del Salone dei 500 ha ospitato all'arrivo dell'inverno la presentazione della stagione di Abetone, finché nel 2005, in nome di comuni principi e valori dello sport, si è giunti a un Gemellaggio sportivo.
“E' davvero un onore per noi – ha commentato il Sindaco di Abetone Danti – poter vantare un gemellaggio sportivo con Firenze, la città d'arte capitale del mondo. Da parte nostra possiamo ricordare che lo Sci Club Abetone, nato nel 1927, rimane uno dei club più medagliati al mondo, con al suo attivo titoli mondiali, olimpici e ben 54 italiani assoluti".
Proprio grazie al Gemellaggio sportivo negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative e gli scambi tra i due comuni, molti dei quali volti a favorire il turismo scolastico e giovanile, ma anche finalizzati a far conoscere e valorizzare presso il pubblico fiorentino le strutture e le opportunità ricettive della capitale della Montagna pistoiese. Da segnalare i tanti sci club fiorentini che anche quest'inverno organizzeranno corsi di sci e snowboard all'Abetone, mentre in ambito agonistico compirà 15 anni il Trofeo Città di Firenze, valido come finale di Coppa Italia Master, in programma dal 18 al 20 marzo 2016. “Per l'Abetone presentarsi a Firenze è un in qualche modo un appuntamento naturale, ha commentato  Giovanni Guarnieri, in rappresentanza di Abetone Multipass, il consorzio che riunisce gli impiantisti della località. Sono infatti tanti, importanti e di lunga durata i rapporti che legano Firenze all'Abetone, che è davvero la Montagna dei Fiorentini. Ed è anche grazie al prestigio di Firenze se di recente Abetone ha potuto concretizzare il gemellaggio con la famosa località sciistica di Aspen in Colorado. Un evento che rende onore al grande Zeno Colò, che ad Aspen ai mondiali di sci alpino nel 1950 conquistò il titolo in discesa e in gigante e giunse secondo nello slalom speciale”.
Intanto la stagione sciistica si presenta già con un ricco programma di iniziative per tutto il periodo natalizio e appuntamenti per tutta la stagione, con cene nei rifugi, discese al chiaro di luna, fiaccolate per gli ospiti, aperitivi con i maestri, après ski, e molto altro. Ci sono anche programmi per chi non scia, come le ciaspolate nei boschi e le escursioni con le guide alpine lungo i crinali. Ci sono naturalmente gli appuntamenti agonistici ma anche quelli per le famiglie, per far stare insieme sulla neve grandi e piccoli con uno sguardo alla solidarietà”.

LA TOSCANA DELLA NEVE

Torna   per l'inverno  2015/2016  l’appuntamento con Bollettino di Toscana Neve. Anche per la  nuova stagione, dalla prima neve   a marzo, tutti gli appassionati degli sport invernali potranno quindi contare  su un’informazione precisa e aggiornata sulla situazione neve, l’apertura degli impianti e lo stato delle piste, ma anche sulla viabilità e i principali appuntamenti, agonistici e non,  in programma nelle diverse località della Toscana bianca.
Il Sistema neve della Toscana è infatti un complesso articolato di grandi comprensori e stazioni più
piccole: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in provincia di Lucca e infine Zum Zeri in Lunigiana.
Due gli appuntamenti previsti per il Bollettino nella  giornata di venerdì: alle ore 7.30 nell'ambito della  rubrica Buongiorno Regione e poi all'interno  del Tgr  Toscana.

Nessun commento: