Venerdì 11 dicembre l'Associazione Ciclostilato in proprio storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino con una festa lancia la campagna di tesseramento per il 2016.
L'appuntamento è dalle 19.30 nei locali della ExFila in via Leto Casini 11 a Firenze (fra l'Esselunga del Gignoro e la ferrovia) con un delizioso buffet, disponibile solo per chi ha già prenotato.
Dalle 21.15 in poi canzoni, danze e proiezioni anche di filmati inediti degli anni Settanta come servizi sulle prime elezioni studentesche o di manifestazioni nazionali delle donne dell'Udi.
Nel saloncino sarà allestita una mostra di foto sul Movimento Studentesco Fiorentino degli anni '70.
Video di Luca Ferro per Ciclostilato in Proprio Storia e Memorie del Movimento studentesco Fiorentino (aprile 2015). Sinteticamente, attraverso immagini e narrazioni si cerca di aprire una finestra sulla vita di quei giovani che negli anni Settanta del secolo scorso s'incontrarono dietro gli striscioni e sotto le bandiere del Movimento Studentesco Fiorentino trascinati da una forte spinta verso il cambiamento, intrecciando l'impegno politico e sociale allo studio, al tempo libero, agli amori:
La festa, oltre a offrire a chi lo vorrà la possibilità di iscriversi, sarà anche l'occasione per divertirsi e conoscere più da vicino Ciclostilato in Proprio Storia e memorie del Movimento studentesco fiorentino che fa parte di una grande associazione di promozione culturale e sociale come l'Arci che lavora nei territori e per i territori organizzando momenti di socialità e cultura, promuovendo la pace e la collaborazione fra i popoli per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione. Motivi per i quali l'associazione non si rivolge soltanto a quei giovani che hanno frequentato le scuole medie superiori negli anni Settanta del secolo scorso, ma a tutti coloro, giovani e meno giovani che intendono contribuire anche solo con lo stare insieme alla crescita di un dialogo fra le generazioni e in particolare con e per i giovani.
Dopo quarant’anni alcuni di loro si sono ritrovati e hanno costituito l’Associazione Ciclostilato in proprio – Storia e memorie del Movimento studentesco fiorentino con lo scopo primario di far conoscere quell’esperienza politica e umana che si caratterizzò per l’adesione di massa da parte di coloro che all’epoca frequentavano le scuole medie superiori fiorentine e non solo, raccogliendo giovani di diverso orientamento ideale, politico, culturale e religioso e di diversa estrazione sociale.
Per saperne di più: ciclostilatoinproprio@gmail.com - www.ciclostilatoinproprio.it - FB Movimento Studentesco Fiorentino (gruppo chiuso e gruppo aperto).
Nessun commento:
Posta un commento