16 maggio 2014

Natura in festa per l'Amazzonia nelle Oasi WWF

Missione speciale in favore dell'Amazzonia domenica 18 maggio 2014 in occasione della Giornata delle Oasi del WWF.  Le aree protette del WWF scendono in campo per salvare l’Oasi del Mondo, la grande foresta Amazzonica che negli ultimi 50 anni ha perso quasi un quinto della sua superficie, compresi animali e risorse naturali preziose per le popolazioni locali e di tutto il pianeta.
Una giornata full immersion nella natura in una giorstra di iniziative che il Wwf ha promosso in tutte le regioni italiane dove sono in programma una miriade di visite guidate gratuite per tutti per ammirare uccellim, farfalle, fiori, funghi e tutte le specie, spesso rare che popolano le aree protette
In Toscana saranno 9 le Oasi aperte per Festa Oasi: Orbetello, Burano, Bosco Rocconi, San Felice, Orti
Bottagone, Bosco della Cornacchiaia, Dune di Tirrenia, Stagni di Focognano e Gabbianello.
La mappa degli eventi in Toscana
All'Oasi Oasi WWF Laguna di Orbetello inanellamenti e visite dedicate all’ornitologia con laboratori e attività per bambini, poesie dedicate all’Amazzonia della poetessa Marcia Teofilo e il saggio ”Vent’anni di distruzione della Foreste amazzonica: i gironi infernali” con Fabrizio Carbone. All’Oasi WWF Bosco della Cornacchiaia(Pi), laboratori dedicati ai piccini in compagnia di “Piacere, Pipistrello!”,
all’Oasi WWF Stagni di Focognano ”alla scoperta di nuovi terreni futuri laghi”. Da segnalare in particolare che a Patanella (Gr), in ricordo dell’avvocato Franco Zuccaro, legale storico del WWF recentemente scomparso, si terrà un momento commemorativo a lui dedicato.

SITO WWF: http://www.wwf.it/news/notizie/?7880

LE OASI WWF

Le Oasi sono il progetto di conservazione più importante del WWF Italia, un “parco diffuso” dalle Alpi alla Sicilia che
conta oltre 100 tasselli di un incredibile mosaico di habitat e biodiversità, per un totale di 37.000 ettari. Attraverso le Oasi, uno dei più importanti sistemi privati di aree protette in Europa, il WWF da più di 45 anni opera ogni giorno sul territorio per conservare campioni rappresentativi di ecosistemi rari o minacciati e specie a rischio; per ridurre, prevenire o bloccare particolari minacce sul territorio.
Pao. Ma.

Nessun commento: