mercoledì 18 ottobre 2012, ore 21.45 |
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti nel 1992
da Evelyn Lauder, di cui quest’anno ricorre il primo anniversario della
scomparsa, e promossa in 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare
un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e
della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico
femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui
controlli diagnostici da effettuare.
Il tumore al seno resta il killer numero uno per il
genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno
si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento
dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di
rischio.
Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la
malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età
prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per
sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre
più protagoniste della tutela della propria salute.
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal
web: è stato attivato anche per il 2012 il mini portale www.nastrorosa.it, che
fornisce indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore
alla mammella.
Inoltre, presso la sede LILTdi Firenze, in viale Giannotti
23, si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile
nastrino rosa, simbolo della Campagna.
Per ulteriori informazioni: LILT Firenze tel. 055/576939
www.lilt.it www.nastrorosa.it
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione di
Firenze, Viale D. Giannotti 23, 50131 FIRENZE - Tel. 055.576939; Fax
055.580152, info@legatumorifirenze.it www.legatumorifirenze.it
Pao. Ma.
Nessun commento:
Posta un commento