2 dicembre 2018

L'ultimo saluto a Valoriani nel suo Affratellamento


Lo storico teatro Affratellamento di Firenze affollato da centinaia di persone per l'ultimo saluto a Valerio Valoriani.

Da sempre sulla scena culturale fiorentina e nazionale Valerio Valoriani era malato da molto tempo. Venerdì scorso il suo cuore non ha retto. È morto nella sua casa di Firenze a 72 anni. 
Drammaturgo, regista teatrale notissimo, già direttore della Rassegna Internazionale dei Teatri Stabili, poi del Teatro Regionale Toscano, della Fondazione Toscana Spettacolo, e infine del teatro della Pergola. 

Negli anni Settanta ha fondato e diretto ilCentro Universitario Teatrale in Sant' Apollonia a Firenze dal '66 al ' 71. Ha poi proseguito alla guida di un indimenticato teatro d' avanguardia com' era l' Affratellamento ('68-77). Nel '71  crea la compagnia Teatro della Convenzione e ha diretto quello che è stato il primo festival all' aperto in Italia, l'Estate Fiesolana. 
Svolse poi un ruolo centrale nella vita culturale fiorentina anche negli anni Ottanta come responsabile culturale del Pci e successivamente fu assessore alla Cultura a Scandicci e a Figline Valdarno. Ha continuato a lavorare fino alla fine. 
Il suo ultimo lavoro è il libretto per il Pinocchio di Aldo Tarabella, la nuova opera commissionata dalla KOpera House – Corea del Sud, che debutterà in prima mondiale nella primavera del 2019 a Seul.

Pao. Ma.



Nessun commento: