Se non l'avete ancora fatto segnate nella vostra agenda la giornata di domenica 25 settembre e iscrivetevi a Corri la vita 2016. E' un appuntamento importante con una giornata tutta di sport, cultura e solidarietà e soprattutto in ottima compagnia. La manifestazione, giunta alal sua XIV edizione è promossa per raccogliere fondi in favore di iniziative no-profit specializzate nella cura e nel supporto riabilitativo per donne malate di tumore al seno. Firenze sarà invasa da 35mila magliette di colore azzurro fluorescente che dilagheranno per le strade del centro storico e anche oltre attraverso due percorsi, uno di 11,6 e l'altro di 5,2 chilometri. Le iscrizioni partono oggi, giovedì primo settembre.
Anche quest’anno moltissimi palazzi, giardini e chiese, saranno aperti al pubblico per l'occasione con visite guidate a cura di Città Nascosta, da scoprire lungo i percorsi definiti in collaborazione con Firenze Marathon, e resi possibili dai volontari di LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Firenze. La partenza sarà da Piazza Duomo alle 9.30 e l’arrivo in Piazza della Signoria con premiazioni e intrattenimento sotto la Loggia dei Lanzi. Nel pomeriggio dalle 14 alle 18, indossando la maglia di CORRI LA VITA 2016 o mostrando il regolare certificato di iscrizione si potranno visitare gratuitamente alcuni musei fiorentini, tra cui il Museo Ferragamo con la mostra tra Arte e Moda, Palazzo Strozzi con la mostra Ai Weiwei. Libero, Palazzo Medici Riccardi, il Museo Bardini (chiusura alle 17), il Museo degli Innocenti, la Fondazione Scienza e Tecnica che aprirà appositamente il Gabinetto di Fisica.
Per iscriversi ai percorsi rivolgersi a:
LILT Firenze Viale D. Giannotti 23, Firenze, tel. 055 576939
Firenze Marathon Viale Fanti 2, Firenze, tel. 055 5522957
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso 69 A/B, Firenze, tel. 055 7331055
Universo Sport Piazza Duomo 6/r, Firenze, tel. 055 284412
Solo per il percorso di 5,2 Km anche a:
Edizioni Clichy Via Maggio 13/r, Firenze, tel. 055 2608867
FILE Via San Niccolò 1, Firenze, tel. 055 2001212
Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi 18, Firenze tel. 055 490406
Universo Sport Via Sandro Pertini 36/Viale Guidoni, Firenze tel. 055 4221252
Universo Sport / I Gigli via San Quirico 165, Campi Bisenzio (FI) tel. 055 8969403
E' possibile iscriversi anche online su www.boxofficetoscana.it
con ritiro maglietta (fino ad esaurimento scorte) esclusivamente il 24 e 25 settembre nell'apposito stand in via Martelli, Firenze.
Maggiori informazioni su www.corrilavita.it
Pao. Ma.
31 agosto 2016
Al via le iscrizioni a Corri la vita 2016
27 agosto 2016
Cinema indipendente a Siena con Fuori Fuoco
Sabato 27 e domenica 28 agosto all’Auditorium Casa dell'Ambiente (via Simone Martini) ultime due proiezioni della rassegna di Visionaria: “Alaska” di Claudio Cupellini e “Cloro” di Lamberto Sanfelice con la presenza dell’attore Andrea Vergoni.
Gran finale a Siena per Fuori Fuoco, la rassegna estiva organizzata da Visionaria che ogni anno porta nelle piazze il cinema italiano indipendente. Per le ultime serate, realizzate assieme a “Campo e Controcampo – Storie di cinema”, due gioielli della produzione made in Italy che ad un occhio attento non potevano sfuggire, si tratta di “Alaska” di Claudio Cupellini e “Cloro” di Lamberto Sanfelice. Saranno proiettati in due serate all’Auditorium Casa dell'Ambiente (via Simone Martini) sabato 27 agosto e domenica 28 agosto alle 21.30 (ingresso libero). “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano,
Valerio Binasco, Astrid Berges-Frisbey ed Elena Radonicich è la storia di due persone - Fausto e Nadine - che non possiedono nulla se non loro stessi. Non hanno radici, non hanno neanche un posto dove sentirsi a casa. Si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, e già a partire da questo primo incontro si riconoscono: fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile.
“Cloro” di Lamberto Sanfelice con Sara Serraiocco, Piera Degli Esposti, Giorgio Colangeli, Andrea Vergoni e Ivan Franek racconta la storia di Jenny una diciassettenne che sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato e che vede la sua vita spensierata di adolescente a Ostia, sul litorale romano scossa dalla morte improvvisa della madre. Con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui
![]() |
Alaska |
Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30 e ad ingresso libero.
Cinema sotto le stelle a Contea
19 agosto 2016
Ritmi e sapori campani ad Altraterra
I canti, i suoni e le storie che contraddistinguono questo particolarissimo evento offriranno tre serate alla scoperta della musica popolare in un palcoscenico d’eccezione qual è quello di Piazza del Grano.
Sabato 20 il protagonisti i Terraemares gruppo campano che trova nell’unione tra terra e mare la perfetta sintesi delle loro origini. La “Terra” fonte di vita e il “Mare” che nell’infrangersi genera un ritmo “musicale”; stretto è il rapporto tra musica della natura e musica popolare
Domenica 21 sul palco le attesissime De' Soda Sisters, originarie di Livorno, vincitrici del contest “Oltreterra” svoltosi lo scorso aprile. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli: le tre ragazze di Rosignano Solvay proporranno il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato per una serata trascinante e divertente.
![]() |
Terramare |
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Asciano (info www.altraterrafestival.it e la pagina Facebook Altraterra Festival di Musica Popolare).
Pao. Ma.
12 agosto 2016
Sorprese nel Padule e dintorni
Alcune date sono inserite nel programma "Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano" nell'ambito del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" del Comune di Monsummano Terme finanziato dalla Fondazione CARIPT.
Info e dettagli presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e su www.paduledifucecchio.eu.
Appuntamento al Museo di Monsummano T. e visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti.
Sabato 17 settembre, ore 15-18
Colle di Monsummano, gara di Orienteering per famiglie.
Domenica 25 settembre, ore 9-12
Sulle tracce del Fucini: escursione e letture di brani ambientati nel Padule di Fucecchio.
Domenica 2 ottobre, ore 9-12
Appuntamento al Museo di Monsummano Terme e visita al Castello di Montevettolini.
Domenica 9 ottobre, ore 9-12
Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette.
Domenica 9 ottobre, ore 16-19
Appuntamento al Museo di Monsummano T. con laboratorio sulle erbe palustri.
Sabato 15 ottobre, ore 15-18
Colle di Monsummano, escursione-caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie.
Domenica 23 ottobre, ore 9-12
Massa e Cozzile, escursione con degustazione dell'olio nuovo e di altri prodotti tipici.
Domenica 30 ottobre, ore 9-12
Da Massarella al Porto di Salanova con sosta ai campi di zafferano e degustazione.
Sabato 5 novembre, ore 14,30-17,30
Il Castello di Larciano, con degustazione dell'olio nuovo dell’antico Frantoio Spinelli.
"Chitarre" brasiliane nella Cava di Roselle
Le chitarre di Marcio Rangel e Nonato Luiz portano il Brasile nella
Cava di Roselle (GR). Domenica 14 agosto alle ore 21.30 la rassegna Brasil Double propone “Violoes Do Brasil”, un formidabile incontro inedito tra due straordinari maestri della chitarra brasiliana per un concerto unico.
A rendere assolutamente magica l’atmosfera contribuirà anche il pittore Marco Filippetti, che sarà protagonista di un live painting durante l’esibizione. L’artista dipingerà trasportato dalla musica realizzando opere che sapranno fondere sentimento, passione ed energia.
Marcio Rangel è uno straordinario chitarrista e compositore brasiliano. Mancino, come già prima di lui Jimi Hendrix, Rangel suona la chitarra "al contrario". Ne scaturisce, così, una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti, che sviluppa il suo modo innovativo di suonare linee di accordi, diteggiature, arpeggi e le diverse tecniche dello strumento ottenendo un suono di chitarra inconfondibile.
Nonato Luiz è un chitarrista, compositore e arrangiatore. Il suo repertorio spazia tra stili e generi "universali" dal classico al jazz. Il suo primo disco viene pubblicato nel 1980 e attualmente la sua discografia è costituita da più di 30 album dove Nonato propone i suoi pezzi e arrangia opere di compositori famosi. Come interprete, ha una consolidata carriera internazionale, e ogni anno si esibisce in festival importantissimi come quello di Salisburgo, città natale di Mozart.
Nonato Luiz ha lavorato con musicisti come Turibio Santos, Darcy Villa Verde, Paco de Lucia, Pedro Soler, Radames Gnattali, Tulio Mourao, Egberto Gismonti, Dominguinhos, Nara Leão, Fagner, Chico Buarque, Zelia Duncan, Ed Mota, Amelinha e tanti altri.
Nata da un’idea di Paolo Rubei dell'Alexanderplatz di Roma, la rassegna Brazil Double, proporrà, sempre alla Cava di Roselle un nuovo concerto il prossimo 9 settembre. Anche in quell’occasione saranno protagoniste le sonorità brasiliane con Alfredo Paixao e lla Sambbossa Gang.
L’ingresso per gli spettacoli del 14 agosto e del 9 settembre è di 12 euro. Chi volesse invece prenotarsi per entrambi i concerti può usufruire dell’offerta summer price che consente di acquistare entrambi i biglietti al costo di 20 euro complessive.
Per informazioni e prenotazioni tel. 328 4112708 oppure 342 1815687.
Pao. Ma.
11 agosto 2016
Jazz e swing con il Groovings Gipsy di Miraldo Vidal
Venerdì 12 agosto a Riva del Marchese in località Le Viste a Porto Ercole a partire dalle ore 20, ad ingresso libero.
Domani a Porto Ercole (GR) per la rassegna Jazz & Wine on the bay arriva il trascinante Grooving Gipsy di Miraldo Vidal che un concerto in puro stile swing manouche, vale a dire l’incontro tra la blasonata scuola di strumenti a corda tzigano-gitana con le atmosfere stile café-chantant della Parigi degli anni ’30. Nata da un’idea di Paolo Rubei dell'Alexanderplatz di Roma, la rassegna Jazz & Wine on the bay, propone lo swing in tutte le sue forme da quello vocale mediterraneo al manouche fino a quello brasiliano e porta a Porto Ercole una selezione delle migliori realtà musicali italiane legate a progetti nuovi e freschi, dove jazzisti affermati a livello internazionale sfatano il falso mito della musica jazz solo “concettuale”, riservata agli intenditori, per mettersi invece in connessione con tutti quelli che amano la musica.

virtuoso europeo della prima metà del XX secolo, che a partire dal 1930 infiammò da Parigi tutto il vecchio continente. Negli ultimi anni Vidal ha organizzato e partecipato a numerosi eventi nazionali ed internazionali che ruotano intorno alla musica Swing Manouche, della quale è profondamente innamorato. Ha collaborato alla chitarra ritmica con molti importanti jazzisti italiani e con alcuni maestri contemporanei Manouche quali: Dorado Schmitt, Angelo Debarre, Popy Basily, Amati Schmitt. Con lui sul palco Simone Magliozzi (chitarra) e Marco Guidolotti (sax) astro nascente del jazz italiano, compositore e musicista orchestrale specializzato nelle colonne sonore. Guidolotti ha collaborato con Ennio Morricone per ben 6 film ed ospite fisso di Woody Allen quando è di passaggio in Italia. Il trio offre un viaggio nella tradizione musicale del jazz degli anni '30,
genere musicale che trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardth, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente, partendo dalla sua discografia fino ad arrivare alle note coinvolgenti dei brani tzigani contemporanei rivisitati puramente in chiave manouche ricreando le atmosfere magiche e le sonorità brillanti del passato.
Pao. Ma.
5 agosto 2016
Da oggi a a ferragosto torna a pulsare il cuore della cittadella ecologica di Legambiente
Economia civile e volontariato i due ingredienti principe della festa nazionale di Legambiente che anche quest'anno trasformerà Rispescia e la Maremma nella capitale italiana dell'ecologia. Il manifesto che caratterizza questa ventottesima edizione della festa rappresenta infatti la piazza della città ideale, dove l’economia civile fa da unione tra ecologia, riciclo, buone pratiche e solidarietà tra personaggi di varie razze culture ed età. A disegnarlo è stata l’illustratrice grossetana Chiara Di Vivona.
«Tramite l’Economia civile possiamo costruire un ruolo importante contribuendo alla crescita culturale della società per rispondere in maniera nuova alla crisi economica" ha detto fra l'altro Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente - che ha sottolineato anche che "Sviluppare progetti di economia civile, rafforzare le reti e diffondere le buone pratiche di gestione dei beni comuni, contribuire al cambiamento degli stili di vita, sono i principali obiettivi che si propone la 28esima edizione del festival nazionale di Legambiente».

Pao. Ma.
2 agosto 2016
"Viaggio di nozze" a Campiglia con guida
32 pagine a colori che ci accompagnano nelle mille delizie di Campiglia Marittima in un viaggio attraverso i sapori, gli eventi, i paesaggi e le architetture di questo generoso pezzo di Toscana dove batte ancora l'antico cuore della Maremma.
E' la nuova guida, fresca di stampa per i tipi di Debatte delle edizioni Viatoribus, compresa nella serie Toscana mediterranea Costa degli Etruschi che da oggi aspetta i "viaggiatori" negli uffici turistici della Valdi Cornia.
La guida che recita nel sottotilo "Campiglia Marittima, cuore caldo della costa degli etruschi" simula il viaggio di una coppia di sposi che arrivano nel borgo, primi del ‘900, in carrozza, rimanendo affascinati da una inaspettata bellezza. L’immaginazione è quella di Gianfranco Benedettini, cultore di storia locale ma soprattutto un “innamorato, ma in un modo che non si può nemmeno descrivere di Campiglia”, per dirla alla Benigni. Ecco, Benedettini fa scendere la coppia alla stazione di San Vincenzo, perché? Perché passando dalle colline interne e arrivando dai boschi sarà più grande la meraviglia di ritrovarsi in un borgo affacciato sul mare, con la Pieve di San Giovanni “chiara e lucente” che fissa un primo punto di sguardo verso l’orizzonte su cui risalta l’arcipelago toscano. Insomma, un po’ come quando il Bernini progettò il doppio colonnato di piazza san Pietro facendolo raggiungere da un dedalo di vie della Roma medievale … (incanto poi svanito con le demolizioni per la realizzazione di via della Conciliazione, ma è un’altra storia).


“Guide pensate con l'obiettivo di ricercare il Genius loci, quell'entità che per i romani era il Genio del luogo abitato e frequentato dall'uomo – affermano gli autori di Viatoribus - Sono i preziosi consigli che si richiedono ad un amico che vive sul posto, quelle informazioni raccolte e selezionate in base all'esperienza diretta, affidabili perché verificate e sperimentate di volta in volta. Un progetto editoriale innovativo, indipendente e sostenibile che parte dal basso coinvolgendo direttamente chi vive nei luoghi raccontati”.
Vedi anche:
http://paomaggiblog.blogspot.it/2014/07/sguardo-su-campiglia.html
http://paomaggiblog.blogspot.it/2012/08/stregati-dalla-val-di-cornia.html
http://paomaggiblog.blogspot.it/2008/02/val-di-cornia-sei-parchi-e-un-museo.html
http://paomaggiblog.blogspot.it/2012/08/stregati-dalla-val-di-cornia.html
Pao. Ma.