28 ottobre 2015

Ottimo e abbondante, torna in tavola l'olio di Reggello

Caratteristiche organolettiche ottimali e buona quantità sono le carte  che mette in gioco quest’anno l’olio di Reggello, ritenuto a ragione veduta uno tra i migliori nel panorama nazionale.
Dopo l’annata da dimenticare del 2014 torna quest’anno la 42^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello con una raccolta che già dalle prime fasi presenta un olio di grande qualità con una raccolta media prevista intorno ai 3mila quintali.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per venerdì 30 ottobre alle 10,30 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento musicale sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Alle 17 nello spazio conferenze all’interno della rassegna ci sarà il convegno “Un disciplinare per valorizzare l’olio extravergine di oliva nel territorio di Reggello”. Introdurrà e coordinerà il dibattito Alberto Grimelli di Teatro Naturale, parteciperanno Aleandro Ottanelli dell’Università di Firenze, Maurizio Servili dell’Università di Perugia, Marzia Migliorini di PromoFirenze e Piero Gonnelli Presidente di AIFO.
Sabato 31 ottobre per tutta la giornata saranno aperti gli stand dei produttori oltre a questo la mattina ci sarà il tradizionale mercato del sabato. Nel pomeriggio per i bambini, a partire dalle 15 sono previsti i laboratori dal titolo “La nuova fattoria” a cura dell’Associazione GECO e sempre dalle 15 nello spazio conferenze si svolgeranno gli incontri tra gli operatori agricoli e le attività del territorio. Alle 15,30 si svolgerà la visita guidata gratuita dal titolo “San’Agata in Arfoli: una Chiesa, un Popolo” prevista nell’omonima Chiesa, al chiostro ed all’antico frantoio, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo della Pieve di Cascia. Alle 17,30 nella sala della Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello (via Dante Alighieri) sarà presentato il libro “50 Pievi, Chiese e Badie nel Valdarno Superiore” (Aska edizioni) a cura del Cai Valdarno.
Domenica 1 novembre gran finale della manifestazione per tutto il giorno saranno aperti gli stand dei produttori, il “Mercatino dei Santi” per le vie e le piazza a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia e il mercato della terra “I Nostrali” a cura di Terra Libera tutti. La mattina avrà luogo anche la 40^ edizione della corsa podistica “Firenze-Reggello” a cura del gruppo sportivo Resco-Reggello. Inoltre
alle 9,30 in piazza Aldo Moro, prenderà il via un’escursione naturalistica dedicata alle famiglie con l’accompagnamento di guide ambientali dell’Associazione gECO. Nel pomeriggio alle 15,30 in piazza Aldo Moro ci sarà il concerto dell’Orchestra “Giovanni da Cascia” – “Filarmonica Giuseppe Verdi”  diretta da Massimo Cardelli, alle 16,30 proseguiranno i laboratori per ragazzi “La nuova fattoria”. (http://www.comune.reggello.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Evento_14299.html?pagename=509)
PAO. MA.

Nessun commento: