1 ottobre 2013

"Corri la vita" fra sport, arte e solidarietà



Camminata e corsa competitiva alla scoperta delle bellezze di Firenze e per combattere il tumore al seno. Appuntamento domenica 13 ottobre 2013. Il “Biancone” l'immagine simbolo della manifestazione.

di Paolo Maggi

Domenica 13 ottobre scegliamo di correre e/o camminare attraverso un percorso che unisce sport e impegno sociale alla scoperta dei principali luoghi di valore storico e culturale di Firenze.
Comunque in ottima compagnia e per combattere il tumore al seno.
“Corri la vita”, organizzata in collaborazione con la sezione fiorentina della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), propone due percorsi: una passeggiata di circa 6 chilometri e la corsa competitiva di 14. Il contributo minimo per iscriversi è di 10 euro a persona (bimbi fino a 10 anni gratis) e oltre al “pettorale”, dà diritto alla maglietta della manifestazione.
Per partecipare alla corsa competitiva occorre dimostrare la propria affiliazione ad una società sportiva o stipulare al momento dell'iscrizione un cartellino assicurativo giornaliero, in  ogni caso è necessario possedere il certificato agonistico per la pratica di atletica leggera.
Da quest'anno Corri la Vita, oltre a sostenere i progetti iniziati nelle passate anche edizioni, ha scelto anche di sostenere, tra le realtà fondamentali per la cura e la riabilitazione delle donne affette da tumore al seno, la nuova ed inedita iniziativa SenoNetwork, il network che riunisce le Breast Unit italiane ideato dal professore Cataliotti. Partendo da Firenze Corri la Vita si estende così a livello nazionale con un progetto nato con l'intento di garantire che la patologia della mammella – che rappresenta il 29% dei tumori che colpiscono il sesso femminile - venga trattata dalle unità di senologia degli ospedali di tutta Italia nel totale rispetto dei requisiti dell’European Society of Breast Cancer Specialists (Eusoma).
Originale testimoniale della manifestazione il "Biancone",  la fontana del Nettuno situata in piazza della Signoria e realizzata da Bartolomeo Ammannati tra il 1560 e il 1565, scelto dal pubblico degli internauti su Facebook nell'ambito del concorso "Scegli il testimonial 2013".
Per iscriversi alla corsa competitiva o alla passeggiata rivolgersi a: LILT Viale D. Giannotti 23, tel. 055 576939; Firenze Marathon Viale Fanti, 2, tel. 055 5522957; L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B; Universo Sport Piazza Duomo 6/r – Firenze. Solo per la passeggiata anche a: FILE Via San Niccolò, 1, tel. 055 2001212; Universo Sport via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni – Firenze; oppure online www.boxol.it (info www.corrilavita.it).
La PASSEGGIATA,  che prenderà il via alle 9.30 da Piazza Duomo, angolo via Calzaiuoli, farà scoprire luoghi come il Museo del Bigallo, il Cortile di Palazzo Strozzi con la possibilità di visitare la mostra “L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente”(fino alle 20), il palazzo dei Padri delle Missioni, Palazzo Michelozzi, Giardino di Boboli, Forte Belvedere e mostra “Zhang Huan: l'anima e la materia”, Museo Bardini, Oratorio di S.M. Delle Grazie e la chiesa di Santo Stefano al Ponte.
La CORSA COMPETITIVA partirà alle 9.30 da piazza Duomo angolo via dello Studio. Il traguardo è in piazza Signoria.

Nessun commento: