28 maggio 2013

La BBC dona 10mila euro al Meyer

La Federazione Toscana Banche Di Credito Cooperativo ha consegnato alla Fondazione dell’Ospedale

Pediatrico Meyer una donazione di 10.000 euro. Grazie anche a questa donazione il Meyer potrà sviluppare maggiormente l’attività di chirurgia mini-invasiva e laparoscopica, consentendo alla Chirurgia Pediatrica di operare con estrema precisione e minore invasività anche nei pazienti più piccoli.

27 maggio 2013

Ogni toscano butta via 90 chili di cibo all'anno

L’eccedenza e lo spreco alimentare diventano una vera emergenza anche in Toscana. Ogni toscano infatti ogni anno butta via oltre 90 chilogrammi di cibo (la media nazionale è di circa 94 chili). Lo dice un comunicato del Banco alimentare in Toscana che annuncia i risultati di una ricerca in cui si stima che in tutta la regione lo spreco di cibo è di circa 340mila tonnellate, corrispondenti a un valore di 3,75 milioni di euro.
Pao. Ma.

26 maggio 2013

Dragonesse da tutto il mondo in "voga" nelle acque dell'Arno per il Florence Dragon Boat Pink Meeting 2013


"Donne in voga" nella mattina di domenica 26 maggio 2013 nello specchio d'Arno Fiorentino fra  Rari Nantes e Canottieri Comunali.



























23 maggio 2013

Per una storia del Movimento Studentesco Fiorentino


stiamo portando avanti un progetto di ricostruzione storica del Movimento studentesco fiorentino.
Cerchiamo di dare un senso a tutte quelle memorie, documenti e immagini che siamo riusciti a recuperare attraverso  mille canali e che riguardano quel periodo dal 1971 al 1978 circa in cui a Firenze migliaia di studenti delle scuole medie superiori s'incontrarono dietro gli striscioni, sotto le bandiere e le spinte ideali e politiche di quel Movimento.
 Abbiamo raccolto e affidato all'istituto Gramsci toscano una quantità enorme di documenti e memorie. Sono coinvolti nel progetto, oltre ai diretti interessati, organizzazioni sindacali e del mondo dell'associazionismo ricercatori e studiosi dell'Università fiorentina, tutti impegnati in un lavoro che si protrarrà per circa due anni  e che si concluderà con l'organizzazione di un convegno e la realizzazione di una pubblicazione.
Il 5 giugno 2013 dalle ore 18,00 alle ore 23 in Palazzo Medici a Firenze
si terrà un incontro per avviare ufficialmente il Progetto.
La serata ricca di momenti conviviali, sarà anche l'occasione oltre che per ritrovarsi anche per sostenere economicamente il progetto.
Si parte alle 18 con la possibilità della visita alla Cappella di Benozzo e al Museo, alle mostre e a tutti i tesori d'arte custoditi a Palazzo Medici Riccardi, poi a seguire breve presentazione del progetto, proiezioni, buffet e musica. Si partecipa su invito (info: telefonare a Luigi,Tim 3491631422).

 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/191897230878408/

22 maggio 2013

Notizia padana


da "Righetti"


19 maggio 2013

Sui sentieri di Barbiana per "la scuola di tutti e di ciascuno"


La marcia dello scorso anno
Domenica 19 maggio 2013 si torna a camminare sulla strada che porta a Barbiana per l’appuntamento con quanti vogliono migliorare il sistema formativo nel nostro paese, per il rilancio della scuola per tutti e per ciascuno. Per il dodicesimo anno consecutivo la marcia rinnova il suo messaggio di emancipazione e eguaglianza, nel ricordo e nello spirito del priore di Barbiana. Un messaggio che suona come un grido d’allarme, di protesta e di proposta in difesa della scuola, per rimettere al centro i giovani, l’istruzione e la cultura”.
(Info: www.comune.vicchio.fi.it - comune Vicchio,  Biblioteca 055 8448251 - Segreteria 055 8439256. Per adesioni:  marciadibarbiana@comune.vicchio.fi.it.


IL PROGRAMMA
L’appuntamento è per domenica 19 maggio, alle 10.30, al lago Viola, dove i partecipanti – che ogni anno sono centinaia – si ritrovano per partire alla volta di Barbiana. L’arrivo è previsto entro le 12.00 (distanza circa 3 km): di fronte a quella che fu la scuola del Priore e dei suoi ragazzi si terrà la presentazione dei lavori selezionati dal concorso “La memoria genera speranza” che nei mesi scorsi ha coinvolto 10 scuole da tutta Italia di ogni ordine e grado. Come di consueto, il concorso – che non si connota come una competizione – è finalizzato a raccogliere e divulgare esperienze che in qualunque modo siano orientate ad attualizzare il messaggio, i metodi e i valori dell’esperienza di don Milani, anche senza un esplicito riferimento alla sua vicenda umana e storica, tramite l’ideazione di progetti, laboratori e iniziative. Tema del concorso 2013: “Solidarietà, multiculturalità, responsabilità”. Tra le 10 scuole che hanno inviato i loro progetti, i tre selezionati (in ordine di invio al Comune di Vicchio e non in ordine di premialità) sono i seguenti:

- Istituto d’istruzione superiore “P. Levi” di Montebelluna (provincia di Treviso), progetto “Immaginare il futuro per costruirlo”
- Istituto Comprensivo scuola dell’infanzia di Novellara (provincia di Reggio Emilia), progetto “Parola (e articolo) di Costituzione!”
- Scuola primaria “Brandolini Rota” di Oderzo (provincia di Treviso), progetto “Pane e tulipani: fai sbocciare la solidarietà”
A seguire, l’esibizione del coro “Cori Ensemble”, che presenterà un repertorio di musica sacra e di canti polifonici italiani.

La “marcia” prende idealmente avvio nella giornata di venerdì 17 maggio, alle 17.00 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, con la presentazione del volume “Cercarsi e non trovarsi. Due scuole per un sistema”. Il volume illustra il primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole superiori del Mugello ed è a cura di Marco Bontempi.

Tutti gli eventi della “Marcia di Barbiana” sono a ingresso libero e sono organizzati in linea con l’appello diffuso da diversi mesi e firmato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comuni di Vicchio, Firenze, Montespertoli e Calenzano.


APPELLO PER LA XII MARCIA DI BARBIANA
Domenica 19 maggio per la scuola di tutti e di ciascuno. Cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni invitati a partecipare dietro ai gonfaloni dei Comuni, della Provincia e della Regione
Appello XII Marcia di Barbiana 19 Maggio 2013
Ancora di nuovo, per la 12^ volta, senza cedere a stanchezza e ad amarezza su, verso Barbiana, per la scuola di tutti e di ciascuno.
Per la scuola a cui ora, come non mai, è negato il ruolo che le è proprio di fulcro della crescita delle persone e della Nazione.
Per la scuola di cui ormai si parla solo in termini economici: spesa e risparmio.
Nutriamo ancora la speranza e coltivarla è un imperativo morale per combattere alla radice la decadenza della nostra società.
La scuola Italiana è diventata l’ultima in Europa per investimenti pubblici.
I giovani che Don Lorenzo Milani mandava all’estero per imparare la vita e le lingue e poi tornare a dare il loro contributo alla nostra Nazione, ora fuggono sempre più numerosi e solo all’estero trovano la realizzazione dei propri sogni e lì portano il loro contributo di intelligenza, di saperi e di saper fare.
Chiediamo a tutti: cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni di partecipare numerosi alla Marcia verso Barbiana dietro ai gonfaloni dei nostri Comuni, della Provincia e della Regione, per far sentire più forte la voce della scuola.
I valori di Don Lorenzo Milani, la memoria della sua opera e del suo pensiero sono ancora attuali, ci scuotono e ci incitano a non arrendersi.
Pao. Ma.

17 maggio 2013

Al via la quarta edizione di Wine Town


Due giorni di degustazioni, musica. spettacoli e cultura nei palazzi storici fiorentini. Una App per Android per orientarsi fra vini e palazzi scaricabile gratuitamente da Google Play.

Ormai lo sanno anche gli astemi: vino e cultura vanno insieme. Se comunque, qualcuno avesse  ancora dubbi prenda al balzo l'appuntamento con Wine Town che da venerdì 17 a sabato 18 maggio 2013 terrà banco a Firenze. La fusione di ingredienti enogastronomici e culturali conferma la bontà di una formula che alla quarta edizione accoglie appassionati ed esperti di vino di qualità. Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2013 dalle ore 15 alle 23 dodici grandi dimore storiche fiorentine per l'occasione apriranno i loro cortili e giardini per proporre un delizioso intreccio fatto di degustazioni di vino di qualità, concerti e spettacoli.
La due giorni che inebria di gusto, profumi e musica il cuore di Firenze permette di scoprire, degustare e godere il vino di qualità, ascoltando i concerti che si concentreranno a Palazzo Pitti, Bargello e Loggia del Grano o assistendo a spettacoli teatrali di grande suggestione nei palazzi che si snodano tra via Tornabuoni, via del Proconsolo e l’Oltrarno.

Per gli internettuali è disponibile la  nuovissima App gratuita per dispositivi Android scaricabile alla pagina Google Play dedicata a WineRoute Firenze dove gli appassionati, i conoscitori e curiosi possono rintracciare immediatamente i produttori e i vini. WineRoute Firenze calcola automaticamente il percorso fra il punto in cui ci si trova e il Palazzo che ospita la degustazione prescelta e, utilizzando
le funzioni di Google Maps accompagna passo passo l'utente fino a destinazione.
WineCard
La WineCard è il passpartout per degustare, entrare nei palazzi, godere di concerti e spettacoli.
È acquistabile online, nei supermercati Conad o all’interno dei palazzi durante la manifestazione.
PROGRAMMA E INFORMAZIONI: http://www.winetown.it/

Pao. Ma.

Violenza sulle donne: esteso il "Codice Rosa"


Dopo Grosseto, Lucca, Prato, Arezzo e Viareggio anche in altre 5 Asl e Aziende ospedaliere universitarie della Toscana funzionerà il Codice Rosa, il servizio di assistenza e di cura riservato alle vittime di violenza. Il Codice Rosa è un percorso di accoglienza al Pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza. Nel 2012, nelle 5 aziende in cui era in funzione, sono stati trattati 1.455 casi di maltrattamenti e abusi su adulti e minori, 250 a Lucca, 338 a Prato, 241 ad Arezzo, 466 a Grosseto e 160 a Viareggio. Sul totale dei dati riferito agli adulti 1.248 sono casi di maltrattamento, 44 di abuso sessuale e 22 di stalking. Altra fascia debole, i bambini: per loro 113 casi di maltrattamento e 28 casi di abuso sessuale. Entro il 2014 il Codice Rosa sarà esteso a tutte le Asl toscane.

Pao.Ma.

13 maggio 2013

Per una storia del Movimento Studentesco Fiorentino

Care e cari,
stiamo portando avanti un progetto di ricostruzione storica del Movimento studentesco fiorentino.
Cerchiamo di dare un senso a tutte quelle memorie, documenti e immagini che siamo riusciti a recuperare attraverso  mille canali e che riguardano quel periodo dal 1971 al 1978 circa in cui a Firenze migliaia di studenti delle scuole medie superiori s'incontrarono dietro gli striscioni, sotto le bandiere e le spinte ideali e politiche di quel Movimento.
 Abbiamo raccolto e affidato all'istituto Gramsci toscano una quantità enorme di documenti e memorie. Sono coinvolti nel progetto, oltre ai diretti interessati, organizzazioni sindacali e del mondo dell'associazionismo ricercatori e studiosi dell'Università fiorentina, tutti impegnati in un lavoro che si protrarrà per circa due anni  e che si concluderà con l'organizzazione di un convegno e la realizzazione di una pubblicazione.
Il 5 giugno 2013 dalle ore 18,00 alle ore 23 in Palazzo Medici a Firenze
si terrà un incontro per avviare ufficialmente il Progetto.
La serata ricca di momenti conviviali, sarà anche l'occasione oltre che per ritrovarsi anche per sostenere economicamente il progetto.
Si parte alle 18 con la possibilità della visita alla Cappella di Benozzo e al Museo, alle mostre e a tutti i tesori d'arte custoditi a Palazzo Medici Riccardi. Seguiranno luna breve presentazione del progetto, un gustoso buffet, musica e proiezioni fino alle 23 circa.
C'è bisogno della partecipazione di tutti. 
Sei quindi invitato anche a estendere l'invito a chi ritieni possa essere interessato.
Ti preghiamo di confermare  la tua partecipazione entro il 20 maggio.
E' necessario sapere chi e quante persone partecipano, sia per ottimizzare il buffet, sia per esigenze di sicurezza.
Se hai delle richieste di chiarimenti puoi telefonare a Luigi (Tim 3491631422).

 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/191897230878408/





Ci siamo incontrati, non perdiamoci





2 maggio 2013

Workshop sugli uccelli acquatici

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due workshop gratuiti sugli uccelli acquatici. Si terranno terranno presso il centro visite di Castelmartini sabato 11 e sabato 18 maggio 2013 dalle 7 alle 13.

Airone Guardabuoi (A. Bartolini)
Il Padule di Fucecchio, che costituisce la più grande palude interna italiana, offre eccezionali spunti per gli appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica, soprattutto durante il passo primaverile.
Tappa fondamentale lungo le principali rotte migratorie, qui si possono osservare nel corso dell'anno oltre 200 specie di uccelli, che con il loro alternarsi scandiscono ciclicamente lo scorrere delle stagioni.
L'evento è inserito nel programma della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day - WMBD), una campagna di sensibilizzazione globale per evidenziare la necessità di una protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat, realizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) – due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).
Martin Pescatore (A. Bartolini)
I due workshop teorico-pratici sugli uccelli delle aree umide prevedono ciascuno una lezione in aula e una uscita nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio per tutti i partecipanti, che saranno sensibilizzati sulle tematiche della tutela degli uccelli migratori  anche grazie alla stesura di una check list delle specie osservate nella giornata.
Il workshop sarà ripetuto nelle due date indicate, secondo le stesse modalità; nella prima parte della mattinata, sessione di birdwatching in Padule con un esperto del Centro per l'osservazione ed il riconoscimento degli uccelli acquatici, con cannocchiali, binocoli e testi sugli uccelli a disposizione dei partecipanti; nella seconda parte della mattinata, lezione in aula con l'esperto per un approfondimento delle tematiche legate al riconoscimento degli uccelli acquatici ma anche alla conoscenza delle problematiche dei loro habitat e delle relative strategie di conservazione.
Mignattaio (A. Bartolini)
I due workshop saranno realizzati dal Centro grazie al contributo della Regione Toscana, e con il patrocinio della Provincia di Pistoia,  nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi; l'iscrizione è gratuita ma è necessaria la prenotazione ed è previsto un numero massimo di 15 partecipanti per ognuna delle due date. Per informazioni ed iscrizioni: Centro di Ricerca, Documentazione e
Promozione del Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html


1 maggio 2013