Due giornate, il 6 e il 13 giugno 2010, dedicate all'osservazione delle cicogne nei nidi di Fucecchio e Monsummano Terme, situati su due tralicci ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie a interventi mirati di protezione ambientale e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme. Per festeggiare ecco il "Giorno della cicogna" che prevede per la verità due giornate, per tutti gli interessate, di osservazione dal vivo dei nidi con gli adulti ed i pulcini. Appuntamenti per le domeniche 6 e 14 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione ombreggiati (con potenti cannocchiali) dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.
Uno stand informativo sulla Cicogna bianca e sul Padule di Fucecchio sarà allestito per tutto il giorno anche all’interno della Galleria Commerciale Centro Fucecchio e del Centro Commerciale di Montecatini - Ipercoop, approfittando dell’apertura festiva.
Dai due centri commerciali partirà anche una navetta gratuita verso la postazione di osservazione; anche la visita al punto di osservazione è libera, e non occorre prenotazione.
Per informazioni sulla manifestazione e sulle cicogne:
- Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it), pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
Per informazioni sulla manifestazione:
- Comune di Monsummano T. Punto Informa (tel. 0572/954412)
- Museo Civico di Fucecchio (tel. 0571/244304).
Nessun commento:
Posta un commento