Torna l'appuntamento con le "Le Giornate del fratino - 5 ° Memorial Raimondo Stiassi", organizzate dall'Oasi Wwf Padule di Bolgheri insieme al Wwf Toscana, in cui cittadini e volontari effettueranno la pulizia delle spiagge frequentate dal fratino, il raro uccello limicolo che nidifica sugli arenili naturali. L'effetto palpabile prodotto nell'arco dell'anno dall'azione costante di cura e di manutenzione degli arenili protetti nei comuni di Bibbona e di Castagneto Carducci, dove il consolidamento delle spiagge e l'abbattimento dei fenomeni erosivi sono dati anche dalla mancata rimozione del legname spiaggiato e dalla sua ricollocazione finalizzata alla formazione di nuovi embrioni dunali - ha dichiarato Paolo Maria Politi, coordinatore delle Oasi Wwf della provincia di Livorno - conferma la lungimiranza della iniziativa personale intrapresa molti anni fa da Raimondo Stiassi. Se il fratino continua a riprodursi nell'arenile dell'Oasi Wwf Padule di Bolgheri ciò lo dobbiamo sostanzialmente a lui». La spiaggia naturale dell'Oasi di Bolgheri, uno dei lembi di arenile meglio conservati della costa toscana, colonizzata da numerose specie pioniere delle sabbie è l'habitat privilegiato del fratino Charadrius alexandrinus , specie di limicolo molto raro ormai in Italia, protetto dalla Direttiva europea Uccelli, che verso la fine di febbraio e gli inizi di marzo inizia una nuova stagione riproduttiva deponendo le uova in impercettibili depressioni ricavate nella sabbia- hanno spiegato dal Wwf. L'importanza naturalistica degli ecosistemi dunali, soggetti talvolta ad azioni antropiche che ne causano il degrado, è stata ribadita nella "Strategia Regionale per la Biodiverstità" che ha individuato nell'ecosistema dunale uno dei più importanti target di conservazione in Toscana. «Da quest'anno l'evento regionale Wwf si trasforma in "Le Giornate del fratino", a testimoniare come l'azione intrapresa
molti anni fa al Gineprino ed all'Oasi di Bolgheri da Raimondo Stiassi, stia attivando virtuose iniziative di emulazione lungo tutta la costa toscana (Vecchiano, Pisa, Piombino, Capalbio), dove la rete territoriale Wwf e le Oasi Wwf diventano stimolo verso le pubbliche Amministrazioni nell'organizzazione di analoghe esperienze legate alla conservazione delle spiagge naturali- ha dichiarato il presidente del Wwf Toscana Marcello Demi-. Confidiamo che da queste esperienze si possano gettare le basi per un programma regionale la per la Difesa della Costa finalizzato alla conservazione degli habitat naturali, da implementare dall'utilizzo delle risorse finanziarie dell'unione Europea per il periodo 2014-2020. Vanno per questo individuate le attività antropiche compatibili con questo obiettivo e la concreta applicazione del concetto di capacità di carico della fascia costiera a cui vincolare le scelte urbanistiche che possono determinare una eccessiva pressione antropica su ambienti sensibili».
Il programmah.8,30 - ritrovo presso il parcheggio del Gineprino a Marina di Bibbona (al termine di Via dei Platani); (i ritardatari potranno raggiungere il punto informativo della iniziativa ubicato al termine del sentiero pedonale che conduce alla spiaggia del Gineprino)
h.9,00 - 13,00 Pulizia spiaggia dal Gineprino fino al Renaione (confine sud dell'Oasi Wwf Padule di Bolgheri) guanti e sacchi saranno forniti da Asiu
h.13,30 - 14,30 Pranzo al sacco autonomo. Uno spuntino campagnolo/vegetariano sarà offerto da Asbi, con vini offerti della Tenuta San Guido, al punto di ritrovo sulla spiaggia del Gineprino.
h.14,30 - 15,00 - Trasferimento all'Oasi Wwf Padule di Bolgheri.
h.15,15 - 17,30 - Visita guidata gratuita all'Oasi (solo per i volontari che hanno partecipato alla iniziativa).
Il Wwf invita i partecipanti a portare con sé bicchiere, tovagliolo, stoviglie e piatto (non usa e getta) e informa che non possono essere portati cani o altri animali.
Per motivi organizzativi l'associazione ambientalista richiede la conferma della partecipazione entro venerdì 15 febbraio, contattando la direzione dell'Oasi: e-mail bolgheri@wwf.it, cell. 334-7584832.
Nessun commento:
Posta un commento