In occasione della “Giornata del Fratino - 2 ° Memorial Raimondo Stiassi”, domenica 21 febbraio è nata l’Oasi Dunale Camilla. Voluta dal comune di Castagneto Carducci per dare maggiore concretezza agli indirizzi del Piano della Costa che riconosce agli ambienti dunali un ruolo strategico per la conservazione della linea di costa e della biodiversità, ed anche per rendere omaggio alla memoria di Raimondo Stiassi, storico volontario WWF che è riuscito, con le sua azione quotidiana, a far nascere nuovi embrioni dunali sulla costa fra i comuni di Castagneto e Bibbona. La nuova area protetta, con superficie di circa 15.000 metri quadri totalmente deliminati da staccionate in legno, è destinata alla conservazione della flora spontanea di prima duna, primo baluardo naturale contro l’erosione costiera, oltre che habitat ideale per la riproduzione del Fratino.
piccolo trampoliere che depone le uova sugli arenili ben conservati (specie bandiera degli ecosistemi dunali nel Piano d’Azione della Biodiversità Toscana). Ed è proprio all’interno del Piano d’Azione della Biodiversità, in corso di elaborazione, che l’ecosistema dunale è stato individuato come uno dei più importanti target di conservazione in Toscana.
In occasione della giornata inaugurale i volontari del WWF hanno rimosso circa 40 quintali di rifiuti spiaggiati nel corso delle mareggiate invernali.
All’Oasi Dunale del Gineprino istituita nel 2009 nel Comune di Bibbona si aggiunge ora l’Oasi Dunale Camilla nel Comune di Castagneto Carducci.
febbraio 2010
25 febbraio 2010
E’ nata l’oasi Camilla paradiso del Fratino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento