24 novembre 2013

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne

Donne che dicono no e uomini che non lo accettano.
I numeri ormai dovrebbero essere noti a tutti. Ogni 2, 3 giorni in Italia, ma non solo in Italia, una donna viene uccisa, poi ci sono le molestie, tante.
Violenze che culminano nell'atto più estremo che hanno origine in qualcosa di profondo della nostra cultura, di noi stessi.
Occorre, prima di tutto e anche questo dovrebbe essere ormai chiaro, un grande cambiamento culturale che però ha bisogno di scelte concrete, dalla politica alle istituzioni a noi stessi, uomini e donne insieme per estirpare luoghi comuni sui quali la violenza trova terreno fertile.
La cultura siamo noi stessi e possiamo cambiarla solo partendo da noi stessi, dal nostro modo di pensare. E' un compito difficile. Occorre molta attenzione per scovare quei luoghi comuni che si propongono in continuazione, durante tutta la giornata. Sono lì sempre facili da utilizzare disponibili, senza fatica, mentale soprattutto. Così come le parole, i modi di dire e i ruoli che abbiamo radicati dentro, invisibili e subdoli che pongono uomini e donne su piani di superiorità e subalternità in base al genere, condizionando le relazioni umane.
Per cambiare è necessario un nuovo patto fra uomini e donne che riconosca le differenze e colmi quel divario di genere che non solo mette a rischio le libertà e le relazioni di genere, ma impedisce anche lo sviluppo sociale ed economico.

Il 25 novembre a Firenze e dintorni:


Aderiamo allo Sciopero delle Donne (www.scioperodelledonne.it) e invitiamo tutte e tutti a esporre un segno, un filo rosso, una spilla o un drappo alla finestra. Inoltre:
ore 10.30 flash mob nel cortile delle Regione, via Cavour 4, con la presentazione della campagna Posto Occupato, verrà poi esposto su una sedia durante il consiglio.
ore 11.00/12.00, piazza Santa Croce, parteciperemo a SCARPE ROSSE, iniziativa promossa dallo SPI CGIL, leggendo dei brani ed elencando le donne vittime di femminicidio del 2013;
ore 17/18.30, Biblioteca di Scandicci, incontro aperto sul tema della violenza di genere e del femminicidio e su come questo tema può essere affrontato nel lavoro educativo con i bambini e gli adolescenti, SNOQ Firenze parlerà del concorso che promuove nelle scuole UN LINGUAGGIO DIVERSO PER UNA DIVERSA PUBBLICITA'
ore 21.00, Teatro dell'Affratellamento, saremo a vedere lo spettacolo Garage.

Pao. Ma.



IMMAGINI DELLA GIORNATA "Fiorentina"

nel cortile del consiglio Regionale



In Santa Croce



















Nessun commento: