9 luglio 2010

Tornano i Macchiaioli a Castagno d'Andrea

Paolo Maggi
Taglio del nastro sabato 10 luglio 2010 per la mostra, tutta dedicata ai Macchiaioli "Vita di una collezione, una collezione di vita" che resterà aperta fino al 29 agosto al Centro Culturale "Enrica Rainetti" a Castagno d'Andrea. L'inaugurazione è fissata per le 17 in punto nella nella Chiesa di S.Martino, sotto lo splendido crocifisso di Annigoni.. Così Castagno d'Andrea, nel Comune di San Godenzo, completamente distante dai tradizionali poli espositivi, si ripropone con una mostra d'eccellenza, con Giovanni Fattori e i macchiaioli a 130 anni di distanza da quando il pittore livornese soggiornò trovando l'ispirazione per una delle sue opere più significative come  il “Mercato del bestiame a San Godenzo”.
Un’esposizione divisa in due anni, il prossimo toccherà ai post macchiaioli, che, mostrerà nella sua interezza una tra le più interessanti e rigorose collezioni di pittura tra ottocento e novecento. Una raccolta andata dispersa dopo la morte del proprietario e che, per l'occasione, è stato possibile riunire in un'esposizione unica nel suo genere.
La mostra comprende 77 opere e si apre con un richiamo alla pittura romantica per poi calarsi nel vero Fattori. E poi ancora Silvestro Lega, Telemaco Signorini, il pittore più estroso e colto del gruppo macchiaiolo, Cristiano Banti, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca e molti altri tra i più significativi esponenti della macchia.
Per l'occasione è stato inoltre realizzato un catalogo, unico per il biennio, di circa 300 pagine con la riproduzione di tutte le opere. Un testo semplice che consentirà anche ai non esperti di avvicinarsi alla storia dell'arte toscana del XIX secolo fornendo un innovativo strumento di consultazione e di informazione.
All'inaugurazione ci sarà anche Don Bruno Brezzi, vera e propria anima di Castagno d'Andrea che ne approfitterà per presentare anche le linee principali della 32°Estate Musicale che come ogni anno porterà ai piedi del Falterona diversi grandi nomi della musica classica che si esibiranno nella Chiesa di S.Martino.

Nessun commento: