24 marzo 2012

Un manuale per tutelare salute, ambiente e portafogli

di Paolo Maggi

Come risparmiare dai 700 ai 1000 euro all’anno su bollette, tenere sotto
controlli i consumi e abbattere una quota d’impatto ambientale nelle proprie case?

Lo indica il “Manuale per abitare consapevolmente” elaborato da Casa S.p.A., la società di progettazione e gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei 33 Comuni dell’area fiorentina. “Si tratta del primo esempio di società pubblica – ha dichiarato il presidente di Casa Spa Luca Talluri - che spiega come ottenere risultati concreti, intervenendo globalmente sui consumi energetici senza particolari sforzi, ma adottando pochi e semplici accorgimenti nei comportamenti quotidiani”. Nel vademecum, sono presenti anche pratiche istruzioni per la corretta lettura di bollette e contatori e per usare al meglio una serie di apparecchi ed elettrodomestici come la valvola termostatica del riscaldamento, la cappa aspirante della cucina, il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice e il ferro da stiro. A tutte le famiglie degli alloggi gestiti da Casa SpA, ma anche a tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà consegnata una valigetta con il manuale e altri utili consigli per risparmiare, come una bottiglia di vetro da riempire con l’acqua del rubinetto, un termometro per tenere sotto controllo la temperatura dell’ambiente ed un portachiavi con luce alimentata da un minuscolo pannello fotovoltaico. Oggi, secondo i dati forniti da Casa S.p.A., circa il 33% dei consumi energetici nazionali è assorbito dalle abitazioni (gli altri settori sono i trasporti, l’industria e l’agricoltura) e all’interno degli alloggi il riscaldamento è quello che ha il maggior impatto, pari a oltre il 75% dei consumi, l’acqua calda per uso sanitario pesa per circa il 10% mentre gli elettrodomestici e l’illuminazione pesano per circa il 15%.
In quest’ottica il manuale di Casa S.p.A. assume un ruolo ancor più importante, perché se le abitazioni di nuova costruzione hanno bisogno di una quantità ridotta di energia, quelle già esistenti, in particolare quelle costruite nel dopoguerra, necessitano dell’80% in più di energia, rispetto alle precedenti.


In termini di kilovattora si parla di 150KW all’anno contro lo standard oggi corrente che dovrebbe collocarsi al di sotto dei 50 KW metro quadro anno. Per questo la
realizzazione del manuale di Casa S.p.A. assume un ruolo importante, non soltanto in termini economici, ma anche per l’alto valore in termini di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Basta una serie di piccoli accorgimenti che non richiedono investimenti se non la buona v olontà e un po’ di attenzione e consapevolezza.

Nessun commento: