3 gennaio 2017

Di scena le storie dei migranti

Al via il “Teatro senza confini”, il progetto dell'Unione comunale del Chianti fiorentino e del Comune di San Casciano che permetterà di portare sul palcoscenico i temi dell'immigrazione e di sperimentare nuovi linguaggi e indagare l'esperienza umana, promuovere processi di accoglienza attraverso la comunicazione teatrale. “L'idea di narrare in scena le storie e il vissuto dei profughi e dei migranti ospiti del nostro territorio – commentano le assessore alle Pari opportunità di San Casciano e dell'Unione comunale Consuelo Cavallini e Giulia Casamonti - è alla base del nostro progetto che scommette sulla realizzazione di un percorso teatrale e sulla messa in scena di uno spettacolo itinerante di corti teatrali sul tema delle migrazioni destinato a coinvolgere attori professionisti e non, cittadini italiani e stranieri attraverso il linguaggio e la tecnica del teatro azione che, privo di un copione, si basa sul racconto condiviso di un'esperienza e sulla partecipazione del pubblico”.
Nella realizzazione del progetto avranno un ruolo di primo piano le associazioni del territorio che lavorano da anni sui temi dell'immigrazione e i gestori dei centri di accoglienza.
Oltre ai professionisti, lo spettacolo sarà incentrato sull’interpretazione di attori non professionisti con percorsi di vita legati all'immigrazione. “Riserveremo una particolare attenzione – concludono - ai giovani, stranieri e non e ai richiedenti asilo, ospiti delle strutture del territorio. I migranti ospiti nei territori di San Casciano e dell’Unione dei Comuni di Barberino e Tavarnelle sono circa una settantina”.
Nei quattro territori dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Barberino Val D'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e Greve in Chianti) risiedono 4.530 stranieri con una percentuale media pari al 10% rispetto alla popolazione complessiva (oltre 43mila abitanti). I paesi d'origine prevalenti sono Romania, Albania, India, Sri Lanka.

L'intreccio di culture e la conoscenza di percorsi di vita di uomini, donne e bambini in viaggio, con le loro difficili storie di migrazioni, le loro intense testimonianze intrise di memoria e voglia di ricominciare, producono un valore da costruire e mettere in scena. La diversità, concepita come risorsa umana e strumento di arricchimento culturale, prende vita sul palcoscenico dei Comuni del Chianti. "Teatro senza confini" è uno dei primi progetti italiani selezionati e sostenuti dallo Stato. Uno spazio di incontro e di integrazione che ha permesso all'Unione comunale del Chianti Fiorentino e il Comune di San Casciano di ottenere un finanziamento ministeriale e conquistare la nona posizione nella graduatoria nazionale. L'occasione è data da uno specifico bando indetto dal Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, che favorisce la promozione di azioni positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazioni etnico-razziali mediante l'arte, la cultura e lo sport.

Nessun commento: