19 agosto 2016

Ritmi e sapori campani ad Altraterra

Musica, energia ed entusiasmo per la sesta edizione di Altraterra, l’originalissimo Festival di Musica Popolare, che sabato 20 e domenica 21 agosto 2016, regala atmosfere e spettacoli unici (tutti ad ingresso libero) nel bellissimo centro storico di Asciano (Siena).
I canti, i suoni e le storie che contraddistinguono questo particolarissimo evento offriranno tre serate alla scoperta della musica popolare in un palcoscenico d’eccezione qual è quello di Piazza del Grano.
Sabato 20 il protagonisti i Terraemares gruppo campano che trova nell’unione tra terra e mare la perfetta sintesi delle loro origini. La “Terra” fonte di vita e il “Mare” che nell’infrangersi genera un ritmo “musicale”; stretto è il rapporto tra musica della natura e musica popolare
Domenica 21 sul palco le attesissime De' Soda Sisters, originarie di Livorno, vincitrici del contest “Oltreterra” svoltosi lo scorso aprile. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli: le tre ragazze di Rosignano Solvay proporranno il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato per una serata trascinante e divertente.
Terramare
Dalle ore 20 e durante i concerti sarà possibile gustare piatti realizzati con prodotti a km0, accompagnati con vini locali e birre di produzione artigianale.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Asciano (info www.altraterrafestival.it e la pagina Facebook Altraterra Festival di Musica Popolare).
Pao. Ma.

Nessun commento: