29 settembre 2015

Primo week end di ottobre con Festambiente

Dal 2 al 4 ottobre 2015 torna “Festambiente della Piana” che celebra la Toscana, regione più verde d’Italia con tre giorni di incontri, spettacoli, cinema, divertimento ed enogastronomia.


Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Campi Bisenzio (FI) ospiterà Festambiente della Piana, la rassegna culturale pensata per far riflettere su ambiente, territorio e legalità. La kermesse di Legambiente invaderà l’incantevole cornice monumentale di Villa Montalvo dal 2 al 4 ottobre 2015, trasformandola in un brulichio di idee in fermento.
La festa pensata per introdurre i temi che verranno affrontati nel X Congresso Regionale di Legambiente Toscana in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 si inaugurerà venerdì 2 ottobre 2015 con una giornata interamente dedicata all’impegno antimafia, permettendo di fare il punto sull’Osservatorio Regionale Ambiente e Legalità e sulle iniziative messe in atto per contrastare l’illegalità in Toscana e scoraggiare fenomeni legati alla corruzione e al riciclaggio di denaro sporco. “Contro le ecomafie” è il titolo del dibattito per riflettere sullo stato dell’arte in Toscana insieme a esponenti della giustizia e dell’associazionismo locale impegnati nella lotta alla mafia; all’incontro, in programma dalle 15 alle 18 alla limonaia di Villa Montalvo, seguirà la proiezione a ingresso gratuito del film di Francesco Munzi “Anime nere” che narra la storia di tre fratelli calabresi carnefici e allo stesso tempo vittime della malavita locale (ore 18:30) e lo spettacolo, anch’esso gratuito, “Piantate in terra come un faggio o una croce” di e con Elisabetta Salvatori (ore 21:30).
Sabato 3 ottobre sarà affrontato il tema della crisi climatica a partire proprio dalla sua manifestazione più visibile ed estrema, che è il dissesto idrogeologico. L’occasione sarà particolarmente interessante, dal momento che a partire da gennaio 2016 inizieranno le celebrazioni del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, la calamità “naturale” più importante della nostra Storia.
Domenica 4 ottobre, gran finale all’insegna del cibo, dell’alimentazione e dell’agricoltura, come risposta positiva alla crisi economica. A un mese scarso dalla chiusura di Expo 2015, sarà anche un modo per fare il punto, alla nostra maniera, sulle buone pratiche “per nutrire il pianeta …”. Degustazioni di pane nostrano, il buon vino, la cultura della vendemmia, la tradizione toscana, con la bella e straordinaria collaborazione di Slow Food Toscana e delle sue condotte locali.
LE BUONE PRATICHE
Un vero e proprio villaggio ecologico, dove verrà realizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, dove saranno privilegiati i prodotti alimentari biologici, tipici e a km zero, l’acqua usata è quella pubblica e le emissioni dell’evento verranno annullate con AzzeroCO2 tramite progetti di riforestazione nel Sud del mondo (info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/).
Pao. Ma.

Nessun commento: