18 agosto 2015

Marradi ricorda Campana


Nel 130esimo anniversario della nascita del poeta Marradi rende omaggio a Dino Campana. L'appuntamento è per giovedì 20 agosto 2015 alle 21 al Centro Studi Campaniani, nella “Corte delle Domenicane” Via Castelnaudary, 5. La serata non affronterà soltanto il tema delle ombre che ancora oscurano la biografia del poeta, ma anche la sua poesia attraverso l’arte della danza, della musica e del teatro.
La biografia di Campana è sicuramente quella “più misteriosa e studiata” di tutto il nostro Novecento letterario: illuminare i lati oscuri, cercare anche in piccole cose, apparentemente di scarsa importanza, non ha uno scarso valore, perché non bisogna dimenticare, come afferma Gabriel Cacho Millet, che “ in Campana poeta e destino sono inseparabili”. A Stefano Drei, professore di Lettere del Liceo Torricelli di Faenza ,di cui Campana fu allievo, si deve la scoperta del falso Campana ritratto nella fotografia più diffusa del liceale del Torricelli, che ancora continua ad essere erroneamente pubblicata dai giornali.  Le sue indagini, la sua attività di intrepido investigatore in dieci anni di ricerche lo hanno portato ad ulteriori scoperte ed anche ad azzardare ipotesi che puntualmente spiega e motiva con documenti alla mano, come dimostrano i suoi studi che compongono il volume dal titolo  “Dino Campana Ritrovamenti biografici e appunti testuali”, Carta Bianca Editore.
La presidente del Centro Studi Campaniani Mirna Gentilini presenterà Stefano Drei e il suo libro, dopo  aver illustrato le iniziative già realizzate dal Centro Studi e avere anticipato i futuri eventi tra cui la premiazione del Concorso on line “La poesia ci salverà”a settembre e  una mostra di sculture in ceramica  ispirate ai testi campaniani che sarà inaugurata in ottobre.
L’Assessora alla cultura del Comune di Marradi, Marzia Gentilini porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’evento. La serata proseguirà con la performance di Ivana Caffaratti, danzatrice e coreografa,  sul testo “Ambiente per un dramma” tratto  dal Quaderno di Dino Campana e si concluderà con “Il giorno più lungo” concerto di chitarre elettriche con Amerigo Lancini, Alberto Zanini, Accursio
Montalbano e voci di Simone Garza e Modesto Messali ad opera di Collettivo Converso e Teatro Flauto Magico di Palazzolo sull’Oglio (Brescia).
 In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel teatro Degli Animosi.
Pao. Ma.

Nessun commento: