15 agosto 2015

Fiera sui Poggi a San Godenzo


Domenica 30 agosto appuntamento con l'Antica fiera del bestiame sul crinale dell'Appennino in località Fiera sui Poggi di San Godenzo (FI). L'incontro che intende rievocare l'antica fiera del bestiame che si svolgeva sull'altipiano dove si ritrovavano i pastori transumanti e gli allevatori che popolavano le montagne durante l'estate. Lì i partecipanti si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.
Durante la giornata di domenica, a partire dalle 10 iniziative per grandi e piccini in un luogo incantevole dell'Appennino fra Toscana e Romagna.
Il programma della Fiera:
Ore 10: Mostra del bestiame, escursioni guidate, mercatino artigianale ed enogastronomico di filiera.
INCONTRI:
11.00: Filiera corta e consumo consapevole. Incontro tra piccoli agricoltori, consumatori, GAS locali.
15.00: Progettare insieme. Incontro tra Aziende Agricole del territorio , Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di San Godenzo. Presentazione della proposta di progetto FMMF "La banca del tempo dei piccoli agricoltori."
17.00: L'archivio storico documentale dell'Azienda agricola Gelli Giampiero. Dal 1517 ad oggi, presentazione di Giampiero Gelli.
ESCURSIONI E LABORATORI:
"A spasso con gli asini" per bambini e genitori 
10.30 e 15.00 escursioni; dalle 17'30 giostra con gli asini
Giochi con "I profumi del Bosco" ore 16.30
per soli bambini
"Erbe d'estate sulle colline" ore 17.00
Breve percorso per l'osservazione di piante officinali

Pao. Ma.

Nessun commento: