20 agosto 2015

Al via il Diotto a Scarperia


Come ogni anno da fine agosto a metà settembre Scarperia entra nel pieno dei suoi festeggiamenti, per celebrare la fondazione della “Terra Nuova”  avvenuta il 7 settembre del 1306 e che viene celebrata con il Diotto, ovvero l'otto settembre di ogni anno in onore della natività della Madonna. 

I festeggiamenti prevedono la sfilata del Corteo Storico di Firenze e di quello di Scarperia e la disputa del Palio del Diotto nella piazza principale del paese, Piazza dei Vicari. Altro momento clou della manifestazione sarà la "serata rinascimentale" in programma per il 5 settembre.
IL PROGRAMMA
Domenica 23 agosto: “Tutti insieme per Badenyà”, pomeriggio dedicato alla solidarietà con concerti e laboratori.
Venerdì 28 agosto: “Briscolata in Piazza” alle ore 21
Sabato 29 agosto: “A cena per la Misericordia” alle ore 20
Domenica 30 agosto: ore 9-19 “Collezionisti in Piazza”, mercatino di antiquariato numismatico e filatelia, ore 18 “Tombolone in piazza”.
Lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre: ore 21 Eliminatorie del Palio del Diotto con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, ingresso libero.
Giovedì 3 settembre: ore 21 “Diottino” Palio del Diotto versione under 14, ingresso libero.
Sabato 5 settembre: “Serata Rinascimentale”, dalle ore 18 Mercato, gastronomia tipica, arte e mestieri. Dalle ore 21 la serata entra nel vivo con Spettacoli di vari artisti. Ingresso a pagamento.
Domenica 6 settembre: “Giornata Rinascimentale” dalle ore 11 alle ore 23 il centro storico si anima per la giornata immersa nel primo rinascimento fiorentino con spettacoli, dame e cavalieri, sbandieratori, giullari e giochi di gagliardia. Ingresso a pagamento.
Lunedì 7 settembre: “Rificolonata per bambini” dalle ore 21.
Martedì 8 settembre: ore 12 suono dello storico campanone del Palazzo dei Vicari, ore 18 Santa Messa con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Scarperia.
Ore 21 Corteo Storico Scarperia con la partecipazione del Calcio Storico Fiorentino e dei Bandierai degli Uffizi.
Alle ore 21:30 in Piazza dei Vicari “Palio del Diotto 2015”, con giochi di gagliardia fra i rioni finalisti e assegnazione del Palio con seguente esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Corteo Storico per tutta Via Roma, gratuito; Giochi del Palio con ingresso a pagamento.
Sabato 12 settembre: ore 10:30 presentazione del libro “L’archeosismologia in Architettura” di Andrea Arrighetti. Ore 21 Esibizione della scuola di ballo “Fred Astaire Dance School” nella Piazza dei Vicari. Ore 23 “Festa a Corte” nel Palazzo dei Vicari, djset sino a tarda notte, VM18 con ingresso a pagamento.
Domenica 13 settembre: Ore 15:30 “Battitura del formentone”.
Ore 18 “Tombolone in Piazza”.
Sabato 19 settembre: ore 18 “Teatro in Piazza con L’Animosa Brigata”.
Sabato 19 & domenica 20 settembre: “Un tuffo nella storia” (1944-2015) visita riscostruita a cura di Gotica Toscana.

Nessun commento: