16 maggio 2015

Appuntamento a Barbiana per la scuola pubblica


Appuntamento domenica 17 maggio alle 10.30 al lago Viola in quel di Vicchio per camminare insieme sulle impronte di Don Lorenzo Milani in difesa di una "scuola di tutti e di ciascuno".


La "Marcia di Barbiana" torna puntuale e non meno impellente delle tredici edizioni precedenti all'insegna dello slogan "Solo la scuola lo può fare" per lanciar un appello incentrato sull'importanza della relazione fra insegnante e studente: "Chi insegna entra dentro la vita degli altri, che lo sappia o no, che lo voglia o no. Insegnare è impegnare se stessi in una relazione con l’allievo sincera, vera.
Imparare è far propria questa relazione, starci dentro e restituire più di quanto si è ricevuto, crescere come persona. L’esperienza di Barbiana mostra questo, rende visibile, esplicito, questo legame tra persone che è il nocciolo della scuola. L’esperienza di Barbiana mostra la ragione ultima dell’importanza della scuola per la società: rendere gli altri persone consapevoli del mondo nel quale vivono e dell’importanza del proprio impegno per renderlo migliore.
È un impegno faticoso, che richiede costanza, al quale sono chiamati tutti, per primi gli insegnanti, gli studenti, i genitori, ma anche tutti gli altri cittadini. È solo per mezzo della scuola che una società può essere fatta da persone responsabili. Nella crisi profonda che aggredisce questi nostri anni la scuola è in gravi difficoltà. Barbiana ci indica che nessuno può delegare ad altri l’uscita dai problemi; che sta a ciascuno essere il cambiamento che chiede di vedere, facendo un passo alla volta. Ecco il valore civico dell’esperienza di Barbiana e le motivazioni che rendono oggi più che mai attuale il tornarci insieme facendo della marcia un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale".
E proprio per sottolineare l'importanza della qualità della relazione tra docente e studente nella costruzione di una scuola che possa trovare il riconoscimento del suo valore civico, sabato 16 maggio alle 16.30 presso la Saletta “Pio La Torre” a Borgo San Lorenzo si terrà un dibattito organizzato da Istituzione culturale don Milani, Fondazione don Lorenzo, Milani, Comune di Vicchio e Comune di Borgo San Lorenzo sul tema “Senza di te la scuola non sa di nulla” Dispersione scolastica e buone pratiche.
Pao. Ma.
Altri articoli nel Blog con  il bottone Cerca (in alto a sinistra) cliccando Marcia di Barbiana 

Nessun commento: