25 marzo 2015

Culture giovanili a Confronto: il Movimento Studentesco Fiorentino

Dal 1971 al 1978 Firenze, ma non solo Firenze, fu attraversata da un'ondata di contestazione studentesca che dalla scuola esondava nelle strade e nelle piazze della città per portare la propria voce di protesta e di proposta. Ma chi erano e cosa volevano quei giovani che negli anni Settanta del secolo scorso sfilavano dietro gli striscioni e le bandiere del Movimento Studentesco Fiorentino?
Se ne parlerà venerdì 10 aprile prossimo con alcuni dei protagonisti di quell'esperienza che a quarant'anni di distanza si sono ritrovati e hanno dato vita all'associazione “Ciclostilato in proprio – Storia e memorie del Movimento studentesco fiorentino” proprio per ricostruire e far conoscere, in particolare ai giovani che oggi hanno quella stessa età, quella “storia” che si caratterizzò per l'adesione di massa da parte di coloro che all'epoca frequentavano le scuole medie superiori di Firenze e della Toscana.
L'incontro sarà introdotto da un video, realizzato da Luca Ferro in collaborazione con “Ciclostilato in proprio...” che sinteticamente, attraverso immagini e narrazioni cercherà di aprire una finestra sulla vita di quei giovani che s'incontrarono trascinati da una forte spinta verso il cambiamento che dal cuore attraversava le aule per inondare strade e piazze, intrecciando l'impegno politico e sociale allo studio, al tempo libero, agli amori.
L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati e in particolare ai giovani, è alle ore 21 al Centro Giovani Gav in via Gran Bretagna e fa parte del “Progetto per il recupero ed il confronto delle culture giovanili attraverso lo strumento audio-video”, a cura di Luca Ferro promosso dal Centro giovani GAV del Quartiere 3 in collaborazione con l'associazione culturale a scopo sociale "Cambiamusica!-Firenze".
Info: ciclostilatoinproprio@gmail.com - Facebook: Movimento Studentesco Fiorentino -  Sito Web: http://www.ciclostilatoinproprio.it/

Pao. Ma.

Nessun commento: