27 febbraio 2015

Culture giovanili a confronto

Al via gli incontri nell'ambito del  “Progetto per il recupero ed il confronto delle culture giovanili attraverso lo strumento audio-video”, a cura di Luca Ferro che si propone di attivare
un “Laboratorio per il recupero ed il confronto delle culture giovanili, attraverso lo strumento audiovisivo”. Gli incontri si terranno presso la Sala Polivalente del Centro Giovani GAV del Quartiere 3 in collaborazione con l'associazione culturale a scopo sociale "Cambiamusica!-Firenze".
Il primo incontro si terrà venerdì  6 marzo prossimo dalle ore 21.00, presso "La Stanza dei Ragazzi" in via Gran Bretagna, 48.
Tema dell'evento sarà: “La passione per le moto dei teen-ager  negli anni 80/90 e nel presente”. Il confronto sarà introdotto dal video di Luca Ferro “... di Venerdì, al metano ...” (16 minuti) che documenta, i riti motoristici, spavaldi e sciagurati, dei giovani degli anni '90. Un'occasione per riflettere insieme, giovani di allora e giovani di oggi sui modi più opportuni per coniugare la passione della competizione e della sfida, tipicamente giovanili, al rispetto della propria e dell'altrui incolumità.
Il secondo appuntamento è in calendario per venerdì 10 aprile 2015 con la partecipazione dell'Associazione Ciclostilato in Proprio – Storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino e riguarderà in particolare il Movimento Studentesco Fiorentino, attivo nelle scuole medie superiori nel corso degli anni Settanta del secolo scorso, dietro i cui striscioni sfilarono e s'incontrarono migliaia di studenti delle scuole fiorentine e toscane.
L'ultimo appuntamento del primo ciclo d'incontri si terrà a maggio e riguarderà il tema delle rivoluzioni "sentimentali" nei giovani di ieri ed oggi
La partecipazione al progetto è gratuita.
Info: https://www.facebook.com/#!/events/363304447182320/
Pao. Ma.

Nessun commento: