14 novembre 2014

"Mercato Grande" in piazza del Campo a Siena

Week end fra Medievo e contemporaneità, sabato 6 e domenica 7 dicembre in piazza del Campo a Siena invasa da decine di particolari bancarelle  con il meglio delle "arti e dei mestieri". 
Saranno circa 150 gli espositori che daranno vita al “Mercato nel Campo”, ispirato quest'anno al tema di Expo 2015 "Nutrire il pianeta, energia alla vita". La manifestazione giunta alla sesta edizione intende rievocare il "mercato grande" medioevale e ospiterà una straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee.    
Proprio come accadeva nel medioevo, la particolarità di questo mercato sarà quella di essere organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram.      
Un raffinato allestimento che presenterà i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, suddividerà la piazza in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali – a sua volta – sarà organizzata per categorie.      
Oreficeria, ceramica, lavorazione di pellame, sartoria, modellismo, restauro, antiquariato, lavorazione di lane e tessili, vetreria, cristalli e ancora l’arte del forno in ogni sua declinazione, il vino, l’olio, il caffè, i dolci, i salumi, le birre, le cioccolate, i mieli, insomma, ci sarà davvero di tutto.    
Non mancheranno infatti una miriade di iniziative che costelleranno la manifestazione come l'installazione del gruppo di artisti EstroSi che daranno vita a una grande installazione live dal titolo Mangiamondo che prenderà forma nella due giorni proprio in piazza del Camèpo davanti agli occhi dei visitatori.  Un’anteprima  da non perdere sarà invece offerta dalla mostra “Rosalba Parrini - Battaglie, giochi e storie”, in cui l’artista senese autrice del drappellone dello scorso palio di luglio 2014 attraverso bozzetti e immagini documenta, passo dopo passo, il “making of” del drappellone stesso.
Parallelamente, nell'area antistante al palazzo Pubblico si animeranno laboratori agroalimentari.
Pao. Ma.

Nessun commento: