5 novembre 2014

Defibrillatore a Pontenuovo di Calenzano

Sabato alle 11.30 al Meridiana Country Hotel di Calenzano sarà inagurato un nuovo defibrillatore. Prosegue così la campagna “Calenzano Amico del Cuore”, promossa dal Comune per dotare il territorio di questi importanti strumenti salva-vita. 

La campagna prevede l’apposizione di un logo che renda ben visibile la posizione del defibrillatore, una specifica sezione sul sito internet del Comune e la formazione dei volontari per l’utilizzo dello strumento. Questi vengono formati direttamente da chi gestisce le strutture (per le palestre le società sportive e per i privati dal personale dell’esercizio), oppure possono essere individuati tra i cittadini in seguito ad adeguati corsi di formazione. I primi tre defibrillatori sono stati installati nelle palestre scolastiche della scuola media e delle primarie di Settimello e Carraia. Mentre il primo defibrillatore all’aperto sarà inaugurato il 22 novembre, nell’ambito della Mostra Mercato dell’Olio, in piazza Gramsci, vicino all’ingresso del Municipio. I prossimi punti “amici del cuore” saranno alle Croci e a Carraia.
I defibrillatori si trovano in armadietti non chiusi a chiave, insieme ad un kit di pronto intervento. Sono dotati di elettrodi monouso sia per bambini (fino a 8 anni) sia per adulti e sono dotati di un libretto di istruzioni oltre che di comandi vocali.

Nessun commento: