20 ottobre 2014

La "Questione femminile" in cinque "eventi"

Un ciclo d'incontri, oggi, sulla “Questione” femminile la dice lunga. Soprattutto a quelli, diciamo così, non più giovani e ricordano al contempo la “questione meridionale” e via discorrendo. Ma com'è ormai uso dire facciamocene una ragione in un paese in cui occorre discutere anche con le donne per declinarne il ruolo al femminile.
E proprio “La questione femminile: per voltare pagina” è il tema di un ciclo di cinque incontri, anzi eventi a ingresso libero che si terranno a Firenze. 
Si parte domenica 26 ottobre alle 16.30 al Kosen in via Confalonieri 20  con un incontro con Monica Lanfranco, Monica Pomicino e l'Associazione Artemisia sul tema  della violenza sulle donne. Alle 20 aperitivo e alle 20.30 proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollaìn.
Il secondo appuntamento è per domenica 9 novembre nella sede dell'Associazione Yanagi in via San Zanobi 57 sempre con inizio alle 16.30 e si parlerà di Pari Opportunità con Annalisa Tonarelli. Alle 20 aperitivo e alle 21 proiezione del film “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi.
“Le donne nei media” è il tema del terzo appuntamento che si terrà domenica 23 novembre con inizio alle ore 16.30 presso il Kosen in via Confalonieri 20. Alla conferenza parteciperanno Stefania La Rosa Bruno e Helena Gomez De Leon. Alle 20 aperitivo e alle 21 proiezione del documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo.

Il quarto incontro  è per domenica 14 dicembre nella sede del Judo Kwai in via Ponte a Iozzi 8h alle Cascine del Riccio (Fi). Alle 16.30 si parlerà sul tema "La prostituzione in Europa" con Sara Ficoncelli, Nadia Saccoccio, Sara Salti e Sibilla Santoni. Alle 20 aperitivo e alle 21 proiezione del film “Human trafficking – la chiave del sesso” di Christian Duguay.
Dulcis in fundo domenica 17 dicembre 2014 alle 21 al Teatro 13 in via Nicolodi 2 a Firenze con lo spettacolo teatrale della compagnia I Felloni “Dolce e amaro al femminile” (ingresso libero).
Pao. Ma.

Nessun commento: