5 ottobre 2014

La lingua italiana nel mondo

Appuntamento a Firenze nei giorni 21 e 22 ottobre prossimi con gli Stati generali della Lingua Italiana nel Mondo che si terranno in Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola.
L'iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT intende approfondire le correnti strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per fare il punto sulle nuove sfide da affrontare, in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
I Gruppi di lavoro in dialogo con Internet
Dal mese di maggio alla fine di luglio, cinque Gruppi di lavoro – composti da esponenti di primissimo piano del mondo delle istituzioni, accademico e scientifico – hanno elaborato gli spunti che saranno poi oggetto di discussione dei lavori degli Stati Generali. La discussione dei Gruppi è stata aperta ai contributi arrivati numerosi via Web.
I temi che saranno discussi nelle sessioni plenarie di Firenze comprendono:
le nuove sfide e i nuovi strumenti della comunicazione linguistica;
le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche e per i Paesi prioritari;
il ruolo delle Università con particolare attenzione alle cattedre di italianistica;
il ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all'estero;
la gestione e gli strumenti della promozione della lingua italiana.
L'obiettivo è da un lato rendere il pubblico consapevole della forza dell'italiano, dall'altro indicare possibili strategie aggiornate e condivise a tutti gli attori coinvolti.

Nessun commento: