15 ottobre 2014

Clown ospedalieri a convegno al Meyer

Venerdì e sabato prossimi, 17 e 18 ottobre, il Meyer organizza la prima Conferenza Internazionale sui Clown Ospedalieri in pediatria. Si tratta della prima conferenza del suo genere al mondo e ospiterà medici, psicologi, infermieri e clown professionisti in arrivo da ben 12 Nazioni. 


Dalla Slovacchia al Portogallo, da Israele al Brasile, passando per gli Stati uniti, il Canada, la Francia, l’Austria, l’Olanda, la Spagna e l’India. Oltre 50 relatori che si riuniranno per fare il punto sullo stato dell’arte, il significato della ricerca e quello della formazione per i clown ospedalieri.
Presentati nuovi studi. La Conferenza, articolata in due giorni, sarà dedicata alla formazione e alla ricerca nel settore e sarà l’occasione per riflettere sui suoi scenari futuri. Verranno inoltre presentati studi su diversi ambiti che spaziano dall’impiego dei clown ospedalieri per ridurre l’ansia preoperatoria (dei bambini e dei genitori), ai loro effetti durante gli esami invasivi sui piccoli pazienti sottoposti alla chemioterapia, alle ricadute sul livello del dolore percepito.
Sarà presente la Federazione europea dei Clown (European Federation of Hospital Clown Organizations (EFHCO) e verrà presentata l’Associazione H-CRIN+ (Healthcare Clowning Research International Network) , che a livello internazionale promuove la ricerca e riunisce i professionisti che lavorano nel settore. La Conferenza è organizzata dal Servizio di Terapia del dolore e Cure Palliative del Meyer e fanno parte del suo comitato scientifico Laura Vagnoli, Valeria Marangi, Andrea Messeri e MariaPia Viggiano del Servizio di Psicologia Pediatrica.
Il Meyer, nel 1995, è stato il primo ospedale pediatrico a introdurre i clown in corsia, figure professionali che riuniscono professionalità degli operatori del circo e del teatro con caratteristiche tali da renderle adatte a lavorare in un contesto di cura. A gestire l’attività, cinque volte a settimana, nell’ospedale pediatrico sono i professionisti di Soccorso Clown, che affiancano discretamente il personale medico per ridurre ansia, paura e dolore fisico. Da una ricerca scientifica pubblicata per la prima volta su Pediatrics nel 2005 e firmata proprio da alcuni specialisti del Meyer (tra cui, Laura Vagnoli e Andrea Messeri) è emerso che la presenza dei clown professionisti prima di un intervento chirurgico ha il potere di ridurre notevolmente l’ansia pre-operatoria, più degli effetti della somministrazione di un farmaco ansiolitico, come hanno confermato gli stessi autori in un secondo studio del 2010.

Nessun commento: