29 agosto 2014

Tuffo nel Medioevo con la Fiera di Signa

Dal 31 agosto al 14 settembre: gare sportive, Mostre in vari luoghi, concerti, cene a tema, spettacoli, fuochi d’artificio sul lago del parco dei Renai, senza dimenticare il momento culminante della manifestazione: la XX Edizione della Festa Medievale nel Castello di Signa il 5, il 6 e il 7 settembre, con la scenografica cena nel Giardino dell’Edera sabato 6 settembre. 

Costellano poi la "Fiera di Signa 2014" le manifestazioni nelle frazioni di San Mauro, Lecore e Colli Alti, come la pittoresca “Corsa delle Botti” fra i vari rioni del paese domenica 7 settembre, la Festa della Birra” e una cena spettacolo a tema anni ’60, e ancora, una cena  a sostegno delle famiglie locali in difficoltà, dal titolo “Il baratto della solidarietà, dove chi partecipa non paga ma porta cibo e beni di prima necessità.
Festa Medievale - Venerdì 5, Sabato 6 e domenica 7 Settembre dalle 18.30 e fino a tarda notte.
Nella suggestiva cornice del Castello e per l’antico borgo medievale potrete incontrare artisti e comparse, assistere a rievocazioni storiche, combattimenti, spettacoli itineranti, danze, ascoltare musica e visitare il pittoresco mercatino medievale.
Nel Castello e tra le vie del borgo infatti si susseguiranno: spettacoli di Falconeria, giochi di fuoco e rappresentazioni in costume medievale, saltimbanchi e giocolieri, un miscuglio di suoni, immagini e colori, proprio come se foste in un antico villaggio medievale: un tuffo nel passato che non mancherà di regalare emozioni a grandi e piccini! Nei vari stand gastronomici dislocati nel borgo, taverne e locande dai nomi allettanti e caratteristici come “l’Osteria dei briganti” o “Girone dei Golosi”, si potranno gustare specialità gastronomiche locali preparate secondo ricette popolane ed antiche.
Sabato 6 settembre i giardini dell’Edera del Castello ospiteranno una grande Cena Medievale (ingresso comprensivo di cena e spettacolo: adulti € 25,00 bambini € 15,00 prenotazioni info@prolocosigna.it – Tel. 055 8790183) Danze, spettacoli, musica, artisti di ogni genere accompagneranno le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca, per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, un suggestivo spettacolo pirotecnico a sorpresa.
Il Medioevo dei Bambini
A cominciare da martedì 2 settembre, appuntamento da non perdere nei giardini di piazza della Repubblica, alle ore 16.00: Linda di Giacomo, maestra burattinaia e grande affabulatrice, intratterrà tutti i bambini presenti in un laboratorio di costruzione di burattini e marionette, e a seguire, alle 18.30 proporrà un divertente spettacolo di burattini dal titolo “Le straordinarie avventure di un gatto e le sue calzature”, esilarante rivisitazione della famosa favola del gatto con gli stivali.
Venerdì 5 e sabato 6 settembre invece, a partire dalle 18.30, nello scenografico scenario del borgo medievale del Castello di Signa, verrà allestito uno spazio completamente dedicato ai bambini, dove questi si potranno cimentare con giochi e gare a tema medievale, insieme ad artisti ed educatori.
Sabato 6 settembre alle ore 20.30, sempre nel Castello, si svolgerà una divertente caccia al tesoro e domenica 7 settembre nei giardini dell’Edera in Castello, dalle 15.30 in poi animazione con giochi e laboratori in chiave medievale. Per conclude in bellezza, sempre domenica 7 settembre, alle ore 20.30 l’appuntamento è in piazza Cavour, nel cuore del centro storico di Signa, con la festa della “Rificolona”.
Pao. Ma.

Nessun commento: