21 agosto 2014

Ciao Red, straordinario "compagno di viaggio"

Red, Cesare Giorgetti è morto all'età di 87 anni. La salma rimarrà esposta alle cappelle del Commiato dell'Ospedale di Torregalli fino al primo pomeriggio di venerdì 22 agosto 2014.


1973 protesta istituto d'arte Red "scatta"
Potevi rimettere le lancette dell'orologio. Red  era puntualissimo. Preciso e anche metodico. L'ora del caffè, quella del pranzo e quella della cena, ma quando doveva alzare le chiappe, anzi per dirla come si diceva in redazione “il culo” per precipitarsi sul luogo del fattaccio, fatto o evento
non esitava un attimo. 
redazione dell'Unità Fi, 1993
 Erano tempi in cui si scattava, sviluppava, asciugava, fissava e stampava in modo frenetico per rispettare gli orari di "chiusura" del giornale. Ricordo che Red, quando proprio non c'era più tempo e la foto doveva essere inviata immediatamente altrimenti non poteva essere messa in pagina, appena sviluppato il rullo anzi lo spezzone con gli scatti necessari, per asciugarlo più in fretta lo immergeva nell'alcol e poi gli dava fuoco per spegnerlo velocemente, asciutto e pronto da “stampare”: un mago!
Redazione di "Mattina"

Non c'è fatto o misfatto avvenuto a Firenze o in Toscana dagli anni '60 ai '90 che Red non abbia raccontato con il suo speciale “occhio fotografico” e io ho avuto la fortuna e il privilegio di averlo avuto come collega e amico sin dal 1974.

Nuovo Corriere, Paese Sera, l'Unità le testate che amava e che ha contribuito ad essere amate.
 
Con Alessio Quadri

Un grande professionista, maestro ed esempio per intere generazioni di fotoreporter. Una persona straordinaria che piango e ricordo a quanti lo hanno conosciuto e anche a coloro che non hanno avuto questa fortuna.

paolo maggi



Nessun commento: