8 agosto 2014

Al via la 26ma edizione di Festambiente

Il festival di Legambiente si terrà dall'8 al 17 agosto. Ci saranno anche Dario Fo, Bollani, De Andrè e Piero Pelù. Si apre l’8 agosto con Elio e le Storie.


"È bello vivere in Italia” è  il filo conduttore che caratterizza la 26esima edizione di Festambiente, il festival internazionale dell’ecologia promosso da Legambiente, che torna in Maremma dal’8 al 17 agosto al Centro per lo Sviluppo sostenibile di Rispescia alle porte di Grosseto.
Un evento che ogni anno consente alla provincia di Grosseto di diventare un punto di riferimento in Italia, tanto che in questi anni dall’idea originaria sono nati più di 40 appuntamenti in tutto il paese. In Maremma però rimane l’evento nazionale più atteso: dieci giorni di spettacoli, dibattiti, incontri, iniziative che alzano l’attenzione sulla sostenibilità ambientale.
Tra le novità di quest’anno una serie di aree tematiche con strutture tutte realizzate grazie ai materiali di riciclo. Tra queste un campo di basket e calcetto realizzato con i copertoni riciclati e un’area relax per bambini e famiglie. Come sempre poi una particolare attenzione sulle rinnovabili, sul risparmio energetico e sull’utilizzo, nei ristoranti della festa, di materiali ecocompatibili e biodegradabili.
Dieci giorni tutti da assaporare attraverso spettacoli, gastronomia e riflessioni sui temi ambientali.
Saliranno sul palco degli spettacoli fra gli altri Dario Fo, Elio e le Storie Tese, Bollani, Piero Pelù, De Andrè e tanti altri. Parteciperanno ai dibattiti anche i ministri dell'ambiente Galletti e della giustizia Orlando e Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.
Dalle 17.30 si apre la Città dei bambini, un'area attrezzata dove i piccoli possono giocare, recitare, fare merenda, andare in bici, scalare gli alberi e anche giocare a basket, calcio. Sempre dalle 19.30 nel bellissimo oliveto sopra Festambiente e nell'area dibattiti di scena il teatro civile e gli incontri con i protagonisti della scena politica, sociale e culturale. Per cena non c'è che l'imbarazzo della scelta con il ristorante vegetariano più grande d'Italia o tagliere di formaggi, salumi e prodotti tradizionali sotto le stelle a Peccati di gola. Non mancano punti di ristoro dove fare spuntini. Per un dopo cena sfizioso gelati, creps o frutta fresca al Bar-gelateria-Frutteria. Da non perdere infine il Clorofilla Film Festival, la rassegna cinematografica sotto le stelle e alle 21.30 il Teatro dei ragazzi.
In calendario anche una giornata dedicata ai migranti e alla situazione degli sbarchi sulle coste italiane alla presenza del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.
Festambiente   si trova nel cuore della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto, in località Enaoli  alle porte del Parco Naturale della Maremma (Alberese, Rispescia). Un ambiente incontaminato circondato dalla tipica campagna toscana e da oliveti, a soli 4 km dal Mar Tirreno e dalle bianche spiagge della riviera maremmana (info tel. 0564 48771, email info@festambiente.it, internet  http://www.festambiente.it/).
Pao. Ma.

Nessun commento: