28 luglio 2014

Spettacolo, magia e suggestioni a Campiglia con "Apritiborgo! ABC Festival"

Dall'11 al 15 agosto Campiglia Marittima si ripropone come splendido palcoscenico per le più significative espressioni del teatro di strada, dell'arte, dell'artigianato e del gusto. Per il decimo anno "Apritiborgo" torna ad animare le piazze e le strette strade che s'arrampicano verso la Rocca.
Apritiborgo è teatro, ma è anche un laboratorio a cielo aperto per nuove sperimentazioni, per la ricerca e la costruzione di scenografie e percorsi di fabulazione sapientemente allestiti dalla Scuola di Scenografia capitanata da Massimo Mattioli che da ben più di dieci anni è presente nell’evento, prima come volontario, poi con progetti sempre più strutturati con i quali l’Accademia di Belle Arti di Firenze collabora con il comune di Campiglia Marittima e con le scuole, per far crescere saperi e professioni.
E poi, cuore del festival attorno al quale tutto ruota che è la direzione artistica di Terzo Studio che con l’istrionica figura di Alessandro Gigli seleziona gli  artisti e guida la regia della manifestazione.
Ogni sera nel Giardino della Rocca, Rita Pelusio in  “EVA, diario di una costola”, con  Rita Pelusio, Regia Marco Rampoldi.
Alla Rocca (anfiteatro) Somantica project in “Sogno dunque sono”, un viaggio nel mondo dei sogni. Quando le palpebre si chiudono: immagini interrotte e ancora disturbate dalla veglia, poi, via via che il viaggio prosegue sensazioni di dolcezza e armonia, e infine il sonno profondo, quella fase in cui tutto è possibile, anche volare diventa fuoco, diventa colore.
Tra i numerosi gruppi stranieri presenti da segnalare gli spagnoli del Deux à la tache in “Crack up Show”, (ogni sera in piazza Dogali) un mix esplosivo di commedia, magia , umor con tocchi di spettacolare trasformismo. 
Ogni sera in Piazza della Repubblica lo spettacolo ‘rivelazione’ della scorsa stagione del teatro di strada: Unnico che presenterà “Spank!” o forse è meglio dire che sarà Spank, un piccolo e affettuoso bastardino che conquisterà il pubblico dei bambini e dei loro genitori. 
Ogni sera in Piazza del silenzio ecco il Duo Alegre in “Poesia”, arte musica e movimento... Sfere di cristallo che fluttuano nell'aria, scivolano sul corpo, appaiono e scompaiono... Movimenti armoniosi che accompagnano un magico spettacolo di giocoleria e danza. 

Non mancherà Badabimbumband, che è una istituzione per Campiglia, senza di loro non c’è il festival, sono divenuti un rituale, attesi come le feste comandate. Apriranno il festival l’undici agosto, due esibizioni nelle vesti dei frati con “Opus Band” e il finale serata in piazza con l’immancabile “Bandita”, lo spettacolo che ha rivoluzionato il modo di esibirsi della marching band italiane. 
Pao. Ma.



Nessun commento: